I disturbi specifici di apprendimento

Come raggiungere il successo formativo con una didattica adeguata per gli studenti con DSA

 

I ragazzi con DSA sono, come sostiene il professore Giacomo Stella, gli “indicatori” della qualità della scuola. Quando un ragazzo dislessico sta bene in classe significa che tutte le eco-diversità sono rispettate e l’apprendimento è pensato e adattato alle esigenze e al percorso formativo di ogni singolo alunno.

Obiettivi

  • Conoscere la normativa a tutela dei DSA e degli altri BES
  • Conoscere i ruoli dei vari soggetti coinvolti
  • Conoscere le strategie metodologiche, didattiche inclusive e valutazione

Destinatari

Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

Relatore

Sabrina Di Tullio

Sabrina Di Tullio

Docente, coordinatore psico-pedagogico, formatrice accreditata dell’AID Scuola.

Programma

Prima sessione

  • Caratteristiche ed evoluzione dei DSA
  • Come si riconoscono (indicatori di rischio)
  • La normativa a tutela degli studenti con DSA e non

Seconda sessione

  • Strategie ed approcci metodologici adeguati ed efficaci
  • Dalla didattica per l’alunno con DSA alla didattica per la classe

In collaborazione con