Strategie inclusive a tutela dei BES e non solo

Il diritto alla personalizzazione dell'apprendimento è esteso agli alunni con disabilità certificata e con DSA e a tutti gli alunni con difficoltà di apprendimento legate anche solo a svantaggio socio-economico, linguistico e/o culturale.

Tale personalizzazione può essere programmata, messa in atto e documentata nel PDP - Piano Didattico Personalizzato - redatto collegialmente e contenente precise progettazioni didattico-educative, idonee strategie di intervento e citeri di valutazione adeguati.

Con l'elaborazione del PAI - Piano Annuale per l'Inclusività - prende vita la progettazione in senso inclusivo dell'offerta formativa di ogni scuola.

Obiettivi

  • Conoscere la normativa a tutela dei DSA e degli altri BES
  • Conoscere i ruoli dei vari soggetti coinvolti
  • Conoscere le strategie metodologiche, didattiche inclusive e valutazione

Programma

  • Normativa a sostegno dei BES: chi deve fare cosa (scuola, sanità, famiglia, studente)
  • Strategie metodologiche e didattiche inclusive, strumenti compensativi
  • Valutazione e prove di verifica adeguate
  • Predisposizione del PDP: alcuni esempi
  • Dai PDP al PAI, al RAV, al PdM

Durata

Due ore

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatori e formatrici

Formatori AID

Formatori AID

Formatori accreditati dall’AID, Associazione Italiana Dislessia.