BES, non solo DSA: conoscere per fare

Tutto ciò che occorre sapere e fare per aiutare gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)

Quando in una classe ci sono alunni con DSA occorre riorganizzare la didattica in un’ottica inclusiva. Spiegazioni, esercizi e verifiche vanno proposti tenendo conto del fatto che nulla si può dare per scontato e, soprattutto, del fatto che i criteri di valutazione vanno ripensati e ridefiniti, sia alla luce delle nuove norme, sia alla luce della individualizzazione e della personalizzazione dell’insegnamento.

Obiettivi

  • Conoscere la normativa a tutela dei DSA e degli altri BES
  • Conoscere i ruoli dei vari soggetti coinvolti
  • Conoscere le strategie metodologiche, didattiche inclusive e valutazione

Destinatari

Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

Relatore

Sabrina Di Tullio

Sabrina Di Tullio

Docente, coordinatore psico-pedagogico, formatrice accreditata dell’AID Scuola.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Normativa a sostegno degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES)
  • Chi deve fare cosa: scuola, sanità, famiglia, studente
  • Strategie metodologiche e didattiche inclusive
  • Strumenti compensativi per DSA e altri BES
  • Valutazione e prove di verifica adeguate

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Predisposizione del PDP, alcuni esempi
  • Dai PDP al PAI, al RAV, al PdM

In collaborazione con