Strategie e materiali per affrontare le difficoltà in matematica I e II grado – Ambito 12 Como
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 66715. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Le difficoltà in matematica degli studenti costituiscono spesso per gli insegnanti motivo di disagio e di frustrazione: a questo problema dedicano infatti molte risorse in termini di tempo e di azioni intraprese, ma il risultato raramente è proporzionato alle risorse impiegate, anche a causa di alcune criticità dell’approccio tradizionale al recupero. Obiettivo trasversale del corso è proporre ai docenti riflessioni, strategie, materiali per meglio individuare le difficoltà degli allievi e per intervenire in modo mirato. Tali strumenti suggeriscono anche azioni didattiche per la prevenzione delle difficoltà.
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di I e II grado
Durata
25 ore
- 10 ore di webinar in diretta (4 da 2,5 ore ciascuno)
- 8 ore di attività: il formatore darà ai partecipanti un'attività di gruppo da svolgere e consegnare per ricevere un feedback personalizzato sul lavoro svolto
- 7 ore di studio individuale e sperimentazione in classe
Contenuti
Ripensare l’approccio alle difficoltà
- L’approccio standard alle difficoltà: descrizione e analisi
- Alcune criticità dell’approccio standard alle difficoltà
- L’importanza di un sistema coerente di diagnosi puntuali e operative
Dalla diagnosi all’individuazione di strategie didattiche e attività - Parte 1
- Dall’impegno all’assunzione della responsabilità dell’apprendimento
- Le lacune di base
Dalla diagnosi all’individuazione di strategie didattiche e attività - Parte 2
- Il metodo di studio inefficace e più in generale l’approccio inadeguato alla matematica (cosa vuol dire ‘comprendere’ in matematica: le specificità della disciplina, linguaggio e razionalità, …)
- L’atteggiamento negativo verso la matematica
Metodologia di lavoro
Il corso sarà erogato completamente online e avrà un taglio molto operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e analisi di casi.
Formatore
Rosa Iaderosa
Laureata in Matematica, ha lunga esperienza di insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado. Le sue numerose esperienze di ricerca in didattica della matematica e formazione insegnanti si sono svolte presso l’Università di Modena, il Politecnico di Milano, l’Università di Milano Bicocca e l’Università degli Studi di Milano. Ha collaborato con INVALSI come autore.
SOFIA
Trovi questa iniziativa formativa anche su piattaforma SOFIA con ID 66715