La dispersione scolastica, implicita ed esplicita, si conferma una delle emergenze educative del nostro sistema scolastico, da ricondurre alla più ampia esigenza di differenziare l’offerta formativa della scuola in relazione a bisogni formativi e ritmi di apprendimento differenziati. Scopo di questo percorso formativo è approfondire questo tema in modo critico e con un approccio multidisciplinare per offrire soluzioni educative, didattiche e organizzative in grado di promuovere percorsi di apprendimento alternativi e utili a trasformare anche la pandemia in un’occasione per progettare una scuola capace di affrontare la complessità.

Formatore

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Durata - 8 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta da due ore ciascuno

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Apprendere per competenze e metodologie didattiche innovative

  • A partire da un’idea di apprendimento visto come comprensione profonda e utilizzo flessibile nei diversi contesti, si intendono esaminare le caratteristiche chiave e un possibile repertorio di “arnesi del mestiere” a disposizione dell’insegnante.

Strategie di apprendimento attivo per il recupero

  • La strutturazione di un ciclo di apprendimento centrato sull’esperienza diretta e la ricostruzione attiva del sapere e la valorizzazione delle risorse digitali sono alcune delle condizioni di successo per promuovere il successo formativo.

La relazione educativa come risorsa per l’apprendimento

  • Un’azione didattica efficace non richiede solo soluzioni metodologiche ed organizzative appropriate, ma anche una gestione della dimensione relazionale basata sull’ascolto attivo e sul riconoscimento dell’allievo/a come persona nella totalità dei bisogni sociali ed emotivi che esprime.

Valutazione per l’apprendimento

  • Il momento valutativo rappresenta una risorsa fondamentale per il processo apprenditivo, nelle sue valenze riflessive e proattive, a condizione che lo studente/essa venga coinvolto attivamente e venga sollecitato a viverlo e ad impiegarlo per la sua crescita formativa.

Metodologia di lavoro

Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolti webinar in diretta con esercitazioni pratiche e possibili lavori di gruppo in base al numero di partecipanti.

Prezzo

2.000 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.