STEM: Intelligenza Artificiale e Machine Learning in classe

L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning stanno diventando sempre più pervasive nella nostra società: la maggior parte delle applicazioni tecnologiche commerciali che utilizziamo quotidianamente sfruttano queste tecniche per ottimizzare l’esperienza degli utenti, catturare la loro attenzione e convincerli ad acquistare determinati prodotti. Ma come funzionano questi algoritmi? Proveremo a scoprirlo all’interno di questo percorso sfruttando Python, uno dei linguaggi di programmazione più amati dagli sviluppatori di tutto il mondo. La maggior parte delle librerie utilizzate dagli esperti e dai programmatori di intelligenza artificiale e machine learning sono scritte infatti proprio in questo linguaggio.

Un modulo del corso sarà dedicato alle intersezioni tra AI e etica, così da riflettere sulle implicazioni sociali del machine learning.

In questo corso vedremo come poter introdurre l'Intelligenza Artificiale nella scuola secondaria di secondo grado, rendendo i nostri studenti progettisti di applicazioni Python e app per smartphone potenziate da AI (con App Inventor). Il project based learning sarà quindi alla base di questo percorso, all'interno del quale i docenti potranno sperimentare in prima persona l'addestramento di algoritmi machine learning e la costruzione di progetti (in Python e App Inventor) basati su intelligenza artificiale.

Per poter svolgere la parte pratica del corso sarà necessario avere a disposizione uno smartphone Android.

Destinatari

Docenti di Matematica, Fisica, Informatica della Scuola Secondaria di Secondo grado

Metodologia di lavoro

cOnline_webinar

5 Webinar in diretta con il relatore

e un vero e proprio corso online, disponibile fino al 31 gennaio 2022, su piattaforma dedicata, in cui troverai:

cOnline_videolezioni

Tutte le registrazioni dei webinar

cOnline_Attivita_didattica

Attività di laboratorio: verrà richiesta la progettazione guidata di un'applicazione basata su algoritmi di Intelligenza Artificiale

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento

cOnline_forum

Spazio di confronto con i relatori e tra colleghi

Durata

20 ore

Relatori

Lorenzo Cesaretti

Lorenzo Cesaretti

Ha una laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione all'Università Politecnica delle Marche e una grande passione per la didattica. Per 3 anni ha lavorato nella Robotica industriale nell’ambito medico sanitario per poi dedicarsi a tempo pieno alla formazione di docenti e studenti in tutta Italia.

Michele Storti

Michele Storti

Psicologo, co-fondatore della startup TALENT e responsabile dell’area educativa. Da anni conduce progetti e laboratori per studenti sui temi del Digital Storytelling e dell’Educazione ai Media, e svolge formazione agli insegnanti, oltre che su questi temi, sull’integrazione tra metodologie didattiche e tecnologie digitali.

ID SOFIA

Trovi l'iniziativa formativa anche su S.O.F.I.A. con ID 64370