Percorso asincrono Intelligenza Artificiale e Machine Learning

L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning stanno diventando sempre più pervasive nella nostra società: la maggior parte delle applicazioni tecnologiche commerciali che utilizziamo quotidianamente sfruttano queste tecniche per ottimizzare l’esperienza degli utenti, catturare la loro attenzione e convincerli ad acquistare determinati prodotti. Ma come funzionano questi algoritmi? Proveremo a scoprirlo all’interno di questo percorso sfruttando Python, uno dei linguaggi di programmazione più amati dagli sviluppatori di tutto il mondo. La maggior parte delle librerie utilizzate dagli esperti e dai programmatori di intelligenza artificiale e machine learning sono scritte infatti proprio in questo linguaggio.

Un modulo del corso sarà dedicato alle intersezioni tra AI e etica, così da riflettere sulle implicazioni sociali del machine learning.
Il project based learning sarà alla base del percorso. I docenti potranno sperimentare in prima persona l'addestramento di algoritmi machine learning e la costruzione di programmi in Python basati su intelligenza artificiale.

Destinatari

Docenti di Matematica, Fisica, Informatica della Scuola Secondaria di Secondo grado

Programma

  • Modulo 1: Introduzione all’Intelligenza Artificiale
  • Modulo 2: Introdurre l’AI a scuola
  • Modulo 3: Dai blocchi a Python: primi progetti di AI a scuola
  • Modulo 4: Progetti avanzati di AI in Python
  • Modulo 5: Intelligenza Artificiale e Etica
  • Videolezione propedeutica

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche e pratiche per ogni modulo

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare: schede per il gioco e materiali di approfondimento teorico

Durata

  • 20 ore
  • Il corso è disponibile fino al 31 gennaio 2022

Relatori

Lorenzo Cesaretti

Lorenzo Cesaretti

Ha una laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione all'Università Politecnica delle Marche e una grande passione per la didattica. Per 3 anni ha lavorato nella Robotica industriale nell’ambito medico sanitario per poi dedicarsi a tempo pieno alla formazione di docenti e studenti in tutta Italia.

Michele Storti

Michele Storti

Psicologo, co-fondatore della startup TALENT e responsabile dell’area educativa. Da anni conduce progetti e laboratori per studenti sui temi del Digital Storytelling e dell’Educazione ai Media, e svolge formazione agli insegnanti, oltre che su questi temi, sull’integrazione tra metodologie didattiche e tecnologie digitali.