STEM in classe #3
Un corso con esperti del settore per portare le discipline STEM in classe
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 85049. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
In un mondo sempre più complesso, interconnesso e in continua evoluzione è indispensabile garantire a ragazze e ragazzi strumenti per vivere in maniera consapevole la realtà che li circonda ed essere pronti ad affrontare le sfide del futuro.
Come possiamo rispondere a queste esigenze? Portando le discipline STEM in classe e traducendole in una reale pratica didattica.
Una serie di videolezioni asincrone, con un approccio innovativo, multidisciplinare, stimolante e coinvolgente, con attività e strumenti operativi utili ad affiancare la didattica e trasformare le idee in azione.
La sperimentazione delle discipline STEM garantisce l’acquisizione di competenze fondamentali, come l’attitudine al pensiero logico, critico, computazionale, la capacità di risoluzione di problemi più o meno complessi, una mentalità scientifica, la valorizzazione dell’errore, l’importanza della condivisione dei dati e del lavoro di squadra; competenze indispensabili per affrontare il futuro.
Un corso di formazione curato da esperti in ambito scolastico, scientifico e divulgativo, con attività sperimentali pensate per i diversi gradi scolastici. L’impostazione del corso riprende la metodologia delle Hx3 (Heart, Hand, Head) - Cuore, Mani, Testa - ingaggio, sperimentazione, riflessione - sia dal punto di vista teorico pedagogico che nei video tutorial sperimentali. Inoltre saranno a disposizione dei docenti: schede di valutazione, schede didattiche e operative da portare in classe, video da condividere con le ragazze e i ragazzi. L’ultima sezione del corso è dedicata all’attività di orientamento con video interviste ispirazionali sulle possibili professioni delle discipline STEM con testimonianze di ricercatrici e ricercatori del CNR - Consiglio nazionale ricerche, IIT - Istituto Italiano di Tecnologia, Università San Raffaele e ospedale San Raffaele.
A disposizione uno spazio di confronto e interazione con i nostri esperti per discutere, condividere e approfondire aspetti utili per la sperimentazione delle discipline STEM.
Il corso si svolge interamente in asincrono, puoi fruire delle lezioni quando e come vuoi entro il 31 gennaio 2024.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Alberto Garniga
Docente di Filosofia e Storia con esperienza in direzione scolastica, progettista di percorsi di innovazione didattica , fondatore e coordinatore di indirizzi STEM. Ha dedicato anima e corpo a ripensare la scuola in modo più attivo e coinvolgente, in provincia di Trento e oltre.
Massimo Bubani
Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui tra cui Experience (2019), Scienze Live (2020), Be curious! (2022) e Meet Science (2023).
Dario Menasce
Ricercatore INFN, membro della Collaborazione Internazionale CMS del CERN, fisico sperimentale che ha lavorato per oltre trent’anni al Fermilab di Chicago, al Super Collider in Texas e ora al CERN di Ginevra. Sono anche membro della Commissione per la Divulgazione Scientifica dell’INFN e di IPPOG del CERN.
Massimo Temporelli
Ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano. Dal 2010 si occupa di diffusione della cultura per l’innovazione: presidente e founder di The FabLab, è stato direttore accademico del primo corso di Digital Fabrication allo IED Milano. È stato conduttore, autore, ospite di scienza all’interno di numerosi programmi televisivi. È autore e voce del podcast F***ing Genius, da cui è nato l’omonimo libro (Harper Collins, 2020). Tra i suoi ultimi lavori: Leonardo Primo Designer (con Cristina Morozzi, Hoepli, 2019); Noi siamo tecnologia (Mondadori Strade Blu, 2021) e Come sarà il mondo quando sarò grande (Battello a Vapore, 2024).
Programma
- MODULO 1 - Didattica STEM e progettazione curricolare (A. Garniga)
Dedicato alla strategia e alla metodologia, offre indicazioni pratiche su come impostare correttamente un curriculum STEM: dall’organizzazione scolastica fino al lesson plan per l’impostazione delle singole lezioni - MODULO 2 - WOW! Possiamo farlo in classe! Attività primo ciclo (M. Bubani)
Dedicato alle proposte didattiche per la scuola primaria e secondaria di primo grado, offre indicazioni di attività didattiche STEM da portare subito in classe: dal contastelle alle simulazioni di volo… - MODULO 3 - Dall'osservazione alla comprensione: sperimentiamo insieme. Attività secondo ciclo (D. Menasce, M. Temporelli) Dedicato alle proposte didattiche per la scuola secondaria di secondo grado, offre indicazioni di attività didattiche STEM da portare subito in classe: da Faraday ai Big data…
- MODULO 4 - Storie e testimonianze del mondo STEM
Dedicato all’attività di orientamento in classe attraverso videointerviste di protagonisti e professionisti del mondo delle scienze e tecnologia, in collaborazione con CNR, IIT e San Raffaele - MODULO 5 - Attività finale
Dedicato allo scambio di buone pratiche fra i corsisti. Verrà richiesta una pianificazione didattica STEM utilizzando il modello del lesson plan 3H.
Metodologia di lavoro
All'interno del corso online, disponibile fino al 31 gennaio 2024, su piattaforma dedicata, troverai:
Durata
- 5 moduli per un impegno totale di 15 ore
- Il corso, in partenza il 4 settembre, sarà disponibile fino al 31 gennaio 2024
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A. con ID 85049. Iscriviti entro il 31 gennaio 2024.