Stare bene nel mondo di oggi: trasformare le difficoltà e la fragilità in opportunità

Il mondo di oggi ci mette di fronte alla sfida dell’incertezza, in questo incontro approfondiremo il contesto in cui viviamo e troveremo storie a cui ispirarsi per accompagnare i ragazzi e ragazze a riconoscere e superare le difficoltà, scoprire sé stessi, comprendere i propri limiti, le proprie risorse e allenarsi alla vita e alle sfide del futuro.

In breve:

  • Crescere nella complessità implica un cambio di paradigma e necessita un ripensamento anche del ruolo dell’adulto. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che rendono gli adulti interlocutori autorevoli, utili a favorire il cambiamento e uno sviluppo consapevole.
  • Una storia personale che diventa strumento per allenarsi alla vita.
  • Testimonianza di un B.Liver, giovane ragazza o ragazzo che con la sua storia può ispirare ragazzi e ragazze.

Allenarsi alla vita

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo di webinar gratuiti
realizzato in collaborazione
con Fondazione Bullone e Fondazione Guido Venosta.
Dedicato a tutti i docenti e volto a comprendere
come abitare questo tempo
insieme ai propri studenti e studentesse.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatrice e relatore

Alessia Lanzi

Alessia Lanzi

Presidente della cooperativa Minotauro. Psicologa e psicoterapeuta. Svolge attività clinica con preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e genitori. Negli ultimi anni ha svolto la progettazione e coordinamento di reti e progetti in collaborazione con varie realtà presenti sul territorio nazionale in particolare sui temi del ritiro sociale e della dispersione scolastica. è responsabile per Minotauro del progetto “Happy, diventare capaci!”, promosso dalla Fondazione Venosta.

Bill Niada

Bill Niada

Imprenditore milanese, ha dato vita a progetti e onlus di rilievo nazionale, tra cui Magica Cleme – creata in ricordo della figlia Clementina – e la fondazione BULLONE www.bullone.org, realtà che realizza iniziative e attività per i ragazzi malati e le loro famiglie. Nel 2015 ha dato vita anche al Bullone, mensile dedicato a temi di interesse sociale per il quale scrivono giovani e volontari della fondazione (ma non solo).

In collaborazione con