Soft skills a scuola - dalle Indicazioni ministeriali al mondo del lavoro

Soft skills, competenze socio-emotive, competenze di cittadinanza, competenze trasversali sono solo alcuni dei punti chiave che sempre più vengono valorizzati in quello che oggi è il nuovo sguardo sul curricolo. Secondo le più recenti Indicazioni nazionali, le cosiddette soft skills rappresentano “l’orizzonte di riferimento verso cui tendere” e il bagaglio indispensabile per approcciarsi e crescere nel mondo del lavoro. Così come le professioni del futuro saranno caratterizzate sempre di più da una fusione tra conoscenze tecniche verticali e competenze trasversali e relazionali.

Diversi decreti ministeriali hanno infatti posto una rinnovata attenzione verso il tema delle competenze. Sviluppare queste competenze aiuta studenti e studentesse a lavorare efficacemente in gruppo, risolvere problemi complessi e adattarsi a situazioni diverse, favorendo così il successo sia scolastico che personale così da essere pronti per il mondo del lavoro e le sfide del futuro.
L'incontro offre suggestioni e prospettive per integrare le competenze trasversali nel curricolo, in modo progettualmente consapevole e metodologicamente attrezzato.

In breve, i temi trattati:

  • framework di riferimento e indicazioni ministeriali sulle soft skills;
  • prospettive e approcci pedagogici per integrare le soft skills nel curricolo;
  • esempi di attività di successo nella scuola;
  • le soft skills nel mondo del lavoro.

Costruire il futuro insieme

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo di webinar gratuiti
realizzato in collaborazione
con Intesa Sanpaolo
e dedicato a tutti i docenti
della scuola secondaria.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Modera

Luca Solesin

Luca Solesin

Senior Change Manager ad Ashoka. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento. Ad Ashoka è responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinando la rete di Scuole Changemaker nazionale e promuovendo azioni di sistema per l’innovazione educativa.

Relatori

Elisa Zambito Marsala

Elisa Zambito Marsala

Responsabile di Education Ecosystem and Global Value Programs per Intesa Sanpaolo, dove si occupa di gestire le relazioni istituzionali e le iniziative con le Università e le Scuole, a livello nazionale ed internazionale, avviare Programmi associati ai principali trend trasformativi, ad alto impatto per la Società anche attraverso lo sviluppo di Osservatori dedicati con Università e Centri di Ricerca.

Elia Bombardelli

Elia Bombardelli

È un docente di matematica e content creator. Il suo canale YouTube di videolezioni di matematica ha superato i 500 mila iscritti e conta oggi oltre 100 milioni di visualizzazioni. Ha insegnato matematica nella scuola secondaria di primo grado e ora insegna matematica al liceo scientifico e all’Università Bocconi. Nel 2018 è stato inserito da Forbes nella classifica 100 under 30 dei giovani italiani più influenti e collabora con Il Sole 24 Ore a progetti di educazione finanziaria per ragazzi.

Emanuele Contu

Emanuele Contu

Dirigente scolastico dell’Istituto professionale “Puecher Olivetti” di Rho, ha collaborato con Indire, è stato dirigente tecnico USR Lombardia e docente nella scuola secondaria di primo grado. Formatore, si occupa di valutazione formativa e approccio attivo alla didattica.

Roberto Franchini

Roberto Franchini

Pedagogista, dottore di ricerca in Valutazione dei Sistemi Educativi, docente di Metodologie Educative presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, autore di numerosi contributi e pubblicazione scientifiche nel campo dell’educazione speciale e più in generale della trasformazione paradigmatica dei sistemi educativi e scolastici.

Damiano Previtali

Damiano Previtali

Presidente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), già Dirigente del Ministero dell’Istruzione per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione, Referente scientifico della Struttura regionale per la valutazione del sistema scolastico della Valle d’Aosta. 

In collaborazione con