Soft skills a scuola - dalle Indicazioni ministeriali al mondo del lavoro
Soft skills, competenze socio-emotive, competenze di cittadinanza, competenze trasversali sono solo alcuni dei punti chiave che sempre più vengono valorizzati in quello che oggi è il nuovo sguardo sul curricolo. Secondo le più recenti Indicazioni nazionali, le cosiddette soft skills rappresentano “l’orizzonte di riferimento verso cui tendere” e il bagaglio indispensabile per approcciarsi e crescere nel mondo del lavoro. Così come le professioni del futuro saranno caratterizzate sempre di più da una fusione tra conoscenze tecniche verticali e competenze trasversali e relazionali.
Diversi decreti ministeriali hanno infatti posto una rinnovata attenzione verso il tema delle competenze. Sviluppare queste competenze aiuta studenti e studentesse a lavorare efficacemente in gruppo, risolvere problemi complessi e adattarsi a situazioni diverse, favorendo così il successo sia scolastico che personale così da essere pronti per il mondo del lavoro e le sfide del futuro.
L'incontro offre suggestioni e prospettive per integrare le competenze trasversali nel curricolo, in modo progettualmente consapevole e metodologicamente attrezzato.
In breve, i temi trattati:
- framework di riferimento e indicazioni ministeriali sulle soft skills;
- prospettive e approcci pedagogici per integrare le soft skills nel curricolo;
- esempi di attività di successo nella scuola;
- le soft skills nel mondo del lavoro.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Modera
Luca Solesin
Senior Change Manager ad Ashoka. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento. Ad Ashoka è responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinando la rete di Scuole Changemaker nazionale e promuovendo azioni di sistema per l’innovazione educativa.
Relatori
Elisa Zambito Marsala
Responsabile di Education Ecosystem and Global Value Programs per Intesa Sanpaolo, dove si occupa di gestire le relazioni istituzionali e le iniziative con le Università e le Scuole, a livello nazionale ed internazionale, avviare Programmi associati ai principali trend trasformativi, ad alto impatto per la Società anche attraverso lo sviluppo di Osservatori dedicati con Università e Centri di Ricerca.
Elia Bombardelli
È un docente di matematica e content creator. Il suo canale YouTube di videolezioni di matematica ha superato i 500 mila iscritti e conta oggi oltre 100 milioni di visualizzazioni. Ha insegnato matematica nella scuola secondaria di primo grado e ora insegna matematica al liceo scientifico e all’Università Bocconi. Nel 2018 è stato inserito da Forbes nella classifica 100 under 30 dei giovani italiani più influenti e collabora con Il Sole 24 Ore a progetti di educazione finanziaria per ragazzi.
Emanuele Contu
Dirigente scolastico dell’Istituto professionale “Puecher Olivetti” di Rho, ha collaborato con Indire, è stato dirigente tecnico USR Lombardia e docente nella scuola secondaria di primo grado. Formatore, si occupa di valutazione formativa e approccio attivo alla didattica.
Roberto Franchini
Pedagogista, dottore di ricerca in Valutazione dei Sistemi Educativi, docente di Metodologie Educative presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, autore di numerosi contributi e pubblicazione scientifiche nel campo dell’educazione speciale e più in generale della trasformazione paradigmatica dei sistemi educativi e scolastici.
Damiano Previtali
Presidente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), già Dirigente del Ministero dell’Istruzione per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione, Referente scientifico della Struttura regionale per la valutazione del sistema scolastico della Valle d’Aosta.