Sempre più movimento… Sempre più necessario
Idee per motivare all’attività fisica
La sedentarietà degli adolescenti in Italia e nel mondo sta crescendo e con essa le patologie correlate, come obesità, diabete e malattie cardiovascolari. Sta a noi insegnanti motivare le studentesse e gli studenti a muoversi di più, sfruttando tutte le occasioni possibili: questo è l’obiettivo del nostro nuovo corso. Si illustrano gli effetti fisiologici del movimento e come questo favorisca il benessere psicologico e accresca le capacità comunicative e relazionali contribuendo anche a migliorare il rendimento scolastico.
La presentazione di numerose discipline sportive aiuta nella scelta dell’“attività giusta”, in modo che tutti possano trovare uno sport in cui realizzarsi. Inoltre i docenti, nella preparazione delle loro lezioni, hanno a disposizione una guida innovativa, a colori, che si caratterizza per una grande operatività.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- spunti per rendere le lezioni più efficaci e ridurre i tempi morti;
- proposte di attività da svolgere in orario scolastico ed extrascolastico;
- stimoli per favorire l’autoconsapevolezza e l’orientamento;
- utilizzo di strumenti digitali per presentare temi di Educazione civica;
- il libro digitale e le sue risorse.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Gianluigi Fiorini
Ex docente di Scienze Motorie, formatore nei corsi di aggiornamento organizzati dal Miur e formatore per la Federazione Badminton. Ha praticato a livello agonistico badminton, calcio, pallavolo e sci. Diploma ISEF e Maîtrise STAPS (Sciences et techniques activités physiques et sportives) presso l’Università di Digione.
Gigi Enea Spilimbergo
Diplomato ISEF della Lombardia 110/110 e lode nel 1983. Attualmente è insegnante di Educazione fisica presso la scuola di istruzione secondaria di primo grado I.C. Salvo D’acquisto di Monza. Pratica ciclismo su strada e mountain-bike, trail-running e sci. Nella sua formazione vanta esperienze agonistiche nello sci alpino e in atletica (specialità di fondo).