Sempre più movimento… Sempre più necessario

Idee per motivare all’attività fisica

La sedentarietà degli adolescenti in Italia e nel mondo sta crescendo e con essa le patologie correlate, come obesità, diabete e malattie cardiovascolari. Sta a noi insegnanti motivare le studentesse e gli studenti a muoversi di più, sfruttando tutte le occasioni possibili: questo è l’obiettivo del nostro nuovo corso. Si illustrano gli effetti fisiologici del movimento e come questo favorisca il benessere psicologico e accresca le capacità comunicative e relazionali contribuendo anche a migliorare il rendimento scolastico.

La presentazione di numerose discipline sportive aiuta nella scelta dell’“attività giusta”, in modo che tutti possano trovare uno sport in cui realizzarsi. Inoltre i docenti, nella preparazione delle loro lezioni, hanno a disposizione una guida innovativa, a colori, che si caratterizza per una grande operatività.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • spunti per rendere le lezioni più efficaci e ridurre i tempi morti;
  • proposte di attività da svolgere in orario scolastico ed extrascolastico;
  • stimoli per favorire l’autoconsapevolezza e l’orientamento;
  • utilizzo di strumenti digitali per presentare temi di Educazione civica;
  • il libro digitale e le sue risorse.

Insegnare Educazione fisica 
e Scienze Motorie

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Educazione fisica e Scienze motorie 
della scuola Secondaria
di Primo e Secondo grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Gianluigi Fiorini

Gianluigi Fiorini

Ex docente di Scienze Motorie, formatore nei corsi di aggiornamento organizzati dal Miur e formatore per la Federazione Badminton. Ha praticato a livello agonistico badminton, calcio, pallavolo e sci. Diploma ISEF e Maîtrise STAPS (Sciences et techniques activités physiques et sportives) presso l’Università di Digione.

Gigi Enea Spilimbergo

Gigi Enea Spilimbergo

Diplomato ISEF della Lombardia 110/110 e lode nel 1983. Attualmente è insegnante di Educazione fisica presso la scuola di istruzione secondaria di primo grado I.C. Salvo D’acquisto di Monza. Pratica ciclismo su strada e mountain-bike, trail-running e sci. Nella sua formazione vanta esperienze agonistiche nello sci alpino e in atletica (specialità di fondo).