Scienze Live: alla ricerca di una società consapevole

Strategie per comunicare attivamente il metodo scientifico

Sempre più spesso alla società viene richiesto di prendere decisioni su questioni di rilevanza scientifica (la pandemia è solo l’ultimo degli esempi). Decisioni spesso vengono affrontate dalla comunità e dalla politica senza una reale e razionale consapevolezza. Da ciò nasce l’esigenza di sviluppare una cosiddetta cittadinanza scientifica, costituita da cittadini capaci di individuare le corrette domande e le corrette soluzioni. E la strada forse principale per giungere a questo traguardo è far assorbire ai giovani - i cittadini del futuro -  i principi del metodo scientifico, così che possano usarli nella vita.

Scienze Live attraverso situazioni reali e spesso quotidiane, spinge ad un ragionamento su diversi temi quali le fake news, l’analisi dei dati e l’importanza di procedimenti razionali. Insegnare il metodo scientifico non con lezioni teoriche, con l’esperienza.

Analizzeremo insieme le sfaccettature del metodo che è possibile trasmettere agli studenti senza, quasi, che questi se ne accorgano. Per evitare non tanto le loro smorfie, ma che i ragazzi lo cataloghino come qualcosa di astratto e non fondamentale per il loro futuro di cittadini consapevoli.

Programma

  • Analisi di notizie scientifiche
  • Connessioni tra la quotidianità e la ricerca scientifica
  • Esercitazioni sul metodo scientifico

Durata

1h 30 con spazio riservato alle domande dei partecipanti.

Modalità di partecipazione

L'incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet.

Tutti gli iscritti riceveranno via mail - il giorno prima dell'incontro - il link per partecipare alla diretta.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Scienze della scuola secondaria di I grado di una o più scuole.

Relatore

Luca Perri

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di tre manuali scolastici, Experience (2019), Scienze Live (2020) e Meet Science (2023), pubblicati con Garzanti Scuola.

In collaborazione con: