Ripensare gli ambienti di apprendimento per una didattica innovativa e un nuovo curricolo

In che modo si possono ripensare gli ambienti e gli spazi di apprendimento della scuola per realizzare una didattica efficace, innovativa e interattiva? Come si può trasformare il curricolo della scuola - dai saperi umanistici alle STEM - adattandolo alle sfide del XXI secolo rimodulando le situazioni didattiche in un setting di apprendimento diverso da quello tradizionale?
Il corso si propone di fornire risposte concrete, esempi e soluzioni di ambienti e allestimenti scolastici innovativi, e di supportare i corsisti nella progettazione di attività facili da utilizzare e adattare. Consentirà di rileggere le materie d’insegnamento in un’ottica multidisciplinare, di sperimentare le interconnessioni tra i saperi, di lavorare con le competenze trasversali e la didattica orientativa, attraverso un apprendimento centrato sui fenomeni e sui problemi.
Le opportunità che si aprono con il Piano Scuola 4.0 potranno trovare in questo corso risposte adeguate e percorribili per consentire alla scuola di riformulare un’offerta formativa coerente e unitaria.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatore

Carlo Mariani

Carlo Mariani

Ricercatore all’INDIRE, dove si occupa di analisi del sistema scolastico, di innovazione curricolare, di transizione scuola-lavoro e di orientamento. Laureato in Lettere e in Scienze della Formazione, ha conseguito un dottorato in metodologia della ricerca pedagogica. Ha insegnato nella scuola secondaria di secondo grado. 

Durata - 12 ore

cOnline_webinar

4 webinar in diretta da due ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

4 ore di attività: ai docenti saranno assegnate 3 E-tivity da svolgere tra un webinar e l’altro

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Innovare gli ambienti di apprendimento

  • Esperienza didattica: allestire la scuola del futuro
  • Fare didattica laboratoriale in un ambiente “open space”

Il curricolo e i saperi

  • Esperienza didattica: un percorso di Educazione civica sul tema delle Migrazioni
  • Laboratorio di progettazione: un “Kit” didattico in 7 mosse

Il setting di apprendimento della lezione “fenomenica”

  • Esperienza didattica: il Covid-19 come “compito autentico”
  • Laboratorio di progettazione di una lezione fenomenica

Come si costruisce un curricolo sui temi della sostenibilità

  • Esperienza didattica: la sperimentazione di “Learning to Become”
  • Laboratorio: le “meccaniche” dell’apprendimento

Metodologia di lavoro

Attività di ricercAzione a distanza supportata da materiali didattici ed esercitazioni pratiche che saranno assegnate ai corsisti tra una lezione e l’altra. Gli incontri saranno accompagnati da attività, strumenti e casi di studio che consentiranno l’interazione tra il formatore e i corsisti.

Prezzo

1.700 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.