Ripartiamo bene: insegnare matematica facendo domande

In matematica le domande che in genere si fanno a uno studente vogliono verificare se conosce la risposta ‘giusta’: questa pratica ha alcune conseguenze negative che analizzeremo nel webinar. Per un insegnamento efficace è invece importante fare domande che siano in grado di attivare processi di pensiero significativi: vedremo alcune proposte di attività di questo tipo utili per ‘cominciare bene’.

Durante questo appuntamento ci confronteremo sui seguenti temi:

  • due approcci diversi alla matematica: procedurale / concettuale
  • l’influenza della valutazione sull’insegnamento
  • perché e come si fanno domande in matematica.

Ripartiamo
con la scuola al centro!

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo di webinar gratuiti
che mettono al centro
i temi più caldi
di questo nuovo anno scolastico!

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Rosetta Zan

Rosetta Zan

È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).