Ripartiamo bene: insegnare matematica facendo domande

In matematica le domande che in genere si fanno a uno studente vogliono verificare se conosce la risposta ‘giusta’: questa pratica ha alcune conseguenze negative che analizzeremo nel webinar. Per un insegnamento efficace è invece importante fare domande che siano in grado di attivare processi di pensiero significativi: vedremo alcune proposte di attività di questo tipo utili per ‘cominciare bene’.

Durante questo appuntamento ci confronteremo sui seguenti temi:

  • due approcci diversi alla matematica: procedurale / concettuale
  • l’influenza della valutazione sull’insegnamento
  • perché e come si fanno domande in matematica.

Puoi fare le ture domande alla professoressa Zan compilando questo modulo

Ripartiamo
con la scuola al centro!

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo di webinar gratuiti
che mettono al centro
i temi più caldi
di questo nuovo anno scolastico!

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Rosetta Zan

Rosetta Zan

È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).