Ripartiamo bene: insegnare matematica facendo domande
In matematica le domande che in genere si fanno a uno studente vogliono verificare se conosce la risposta ‘giusta’: questa pratica ha alcune conseguenze negative che analizzeremo nel webinar. Per un insegnamento efficace è invece importante fare domande che siano in grado di attivare processi di pensiero significativi: vedremo alcune proposte di attività di questo tipo utili per ‘cominciare bene’.
Durante questo appuntamento ci confronteremo sui seguenti temi:
- due approcci diversi alla matematica: procedurale / concettuale
- l’influenza della valutazione sull’insegnamento
- perché e come si fanno domande in matematica.
Puoi fare le ture domande alla professoressa Zan compilando questo modulo
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Rosetta Zan
È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).