Rendere visibili l’apprendimento e il pensiero #1
Strumenti per educare alla comprensione profonda
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 69468. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Riuscire a dare le parole alla propria conoscenza e al proprio pensiero rappresenta uno strumento potente di sviluppo e amplificazione dell’apprendimento, in una prospettiva di comprensione profonda e di impiego flessibile e consapevole delle proprie risorse conoscitive.
A partire da sollecitazioni e proposte operative del gruppo Project Zero, nato in seno alla Harvard Graduate School of Education e guidato per anni da Howard Gardner, e sulla scorta della sperimentazione di alcune scuole italiane del primo e secondo ciclo, il corso fornirà le linee guida alla metodologia del Making Thinking and Learning Visible (MLTV).
Durante il corso verrà messo a disposizione un ricco repertorio di strumenti di lavoro agili e trasversali da impiegare nella progettazione e realizzazione di Unità di Apprendimento per favorire la comprensione profonda, lo sviluppo del pensiero critico e la costruzione sociale della conoscenza nei propri allievi.
Tali strumenti saranno preziosi anche per impostare una valutazione formativa. Rendere visibili l’apprendimento e il pensiero porterà grandi benefici all’ambiente di apprendimento potenziando autoefficacia, autostima e motivazione.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
![Mario Castoldi](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/37/10/3710c1e1-bf51-4dbb-ae08-2ef7347a5d90/mario-castoldi.jpg__300x300_q85_crop_subject_location-150%2C150_subsampling-2_upscale.jpg)
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
![Alessandra Rucci](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/4b/5a/4b5a60de-89db-41a5-9de8-7fba2a3190d0/rucci_alessandra.png__300x300_q85_crop_subject_location-271%2C274_subsampling-2_upscale.png)
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
![Maria Rosaria Visone](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/1f/24/1f24e5f2-d285-49a8-be0b-d05af522718d/maria-rosaria-visone.jpg__300x300_q85_crop_subject_location-150%2C150_subsampling-2_upscale.jpg)
Maria Rosaria Visone
Dirigente scolastico, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi come formatrice esperta di didattica per competenze, impegnata nella ricerca di metodologie didattiche innovative.
Programma
- Modulo 1 - Promuovere la comprensione profonda
- Modulo 2 - Thinking Routines nell’UdA: la fase di Lancio
- Modulo 3 - Thinking Routines nell’UdA: la fase di Allenamento
- Modulo 4 - Thinking Routines nell’UdA: la fase di Partita
- Modulo 5 - Thinking Routines nell’UdA: la fase di Riflessione
- Modulo 6 - Thinking Routines e valutazione
- Modulo 7 - Attività laboratoriale
Metodologia di lavoro
All'interno del corso online, disponibile fino al 30 giugno 2022, su piattaforma dedicata, troverai:
Durata
- 7 moduli per un impegno totale di 12 ore
- Il corso partirà il 28 febbraio 2022 e sarà disponibile fino al 30 giugno 2022
SOFIA
Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A con ID 69468