Rendere visibili il pensiero e l'apprendimento
Strumenti per educare alla comprensione profonda
Rendere visibile l’apprendimento è uno dei compiti più importanti della scuola. E’ fondamentale in primo luogo per gli studenti, per acquisire consapevolezza dei propri progressi, alimentando così autostima e motivazione, e parimenti per i docenti, che possono, attraverso la riflessione sull’apprendimento, guadagnare informazioni preziose sui loro alunni.
Il Visible Learning offre inoltre una serie di strumenti agili e di utilità trasversale per promuovere tutte le dimensioni della comprensione profonda, acquisire spirito critico e apprendere in modo attivo e significativo.
Il webinar proporrà una riflessione su questa metodologia, mettendone in luce gli effetti positivi per l’ambiente di apprendimento.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Che cos’è la comprensione profonda e come si può promuovere
- L’autoconsapevolezza dello studente attraverso la riflessione sull’apprendimento
- Gli strumenti del Visible Thinking and Learning e la loro utilità nell’ambiente di apprendimento.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori

Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Maria Rosaria Visone
Dirigente scolastico, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi come formatrice esperta di didattica per competenze, impegnata nella ricerca di metodologie didattiche innovative.