Raccontare e scrivere di sé a scuola: elementi ed esperienze di didattica autobiografica

La metodologia narrativa autobiografica è utilizzata in ambito educativo per sviluppare competenze trasversali, motivazione, autostima e autoefficacia. La pratica autobiografica favorisce l’orientamento, stimolando capacità metacognitive per riconoscere e comunicare risorse e aspirazioni. Integrata nella didattica, rafforza il legame tra contenuti disciplinari ed esperienza personale, aumentando la motivazione allo studio. Inoltre, contribuisce a rendere più consapevole il percorso formativo, riducendo il rischio di dispersione scolastica legato a scarsa motivazione e scelte poco guidate.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, taglio operativo e laboratoriale.

Formatrice

Isabella Tozza

Isabella Tozza

Formatrice in metodologie narrative autobiografiche, accreditata presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA). Una delle Referenti Territoriale a Roma della LUA, collabora come docente della LUA e nell’ambito dei corsi di Narrazione e didattica autobiografica destinati agli insegnanti.

Durata - A partire da 10 ore

cOnline_webinar

5 webinar in diretta da due ore ciascuno

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Programma

La metodologia autobiografica a scuola

  • La pedagogia narrativa autobiografica nei contesti educativi
  • Pratica esperienziale: la ri-scoperta del proprio percorso formativo
  • Caratteristiche e postura dell’insegnante in autobiografia: de-centarsi

La narrazione di sé e i luoghi dell’apprendimento

  • Le competenze per apprendere ad apprendere
  • Riconoscere gli apprendimenti formali, informali, non formali
  • Pratica esperienziale: paesaggi e passaggi della crescita

La narrazione di sé e le competenze emotive

  • La funzione delle emozioni nei processi di apprendimento
  • Riconoscere e narrare i propri talenti, successi e insuccessi
  • Pratica esperienziale: cadere, rialzarsi, imparare a chiedere aiuto

La narrazione di sé e la capacità di scelta: le domande che orientano

  • Le competenze per promuovere e coltivare la capacità di scelta
  • Riconoscere i condizionamenti familiari, sociali, culturali, di genere
  • Pratica esperienziale: la genealogia delle nostre scelte formative

Progettazione di percorsi autobiografici in classe

  • La narrazione autobiografica nelle discipline di insegnamento
  • Strumenti di progettazione di laboratori narrativo-autobiografici
  • Prospettive future e valutazione conclusiva

Prezzo

2.000 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.