L’anno scolastico 2024/2025 si è aperto con importanti novità su cui è necessario aprire da subito un approfondimento e un confronto. A tale riguardo basterà citare il DM 183/2024 con cui si adottano le nuove Linee guida di educazione civica, oppure il divieto dello smartphone in classe a partire dalla scuola dell’infanzia e fino alla scuola secondaria di secondo grado, o ancora la sperimentazione della Filiera formativa tecnologico (4+2). Con queste ed altre riforme già in corso, come l’orientamento formativo e la certificazione delle competenze, di fatto, si sta delineando un approccio formativo ed educativo attento alla persona, alla personalizzazione dei processi formativi, all’apertura della scuola alla famiglia, alla comunità sociale al mondo del lavoro.

Il webinar intende approfondire questo approccio proprio a partire dalle novità introdotte in questo anno scolastico. Per questo abbiamo chiesto a due interlocutori fondamentali, come il Capo Dipartimento per l’Istruzione dott.ssa Carmela Palumbo e il dott. Damiano Previtali, già Dirigente del Sistema nazionale di valutazione, di accompagnarci in questa analisi e approfondimento.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Le linee guida di educazione civica
  • Le linee guida per l’orientamento
  • La filiera formativa tecnologico professionale
  • Le competenze e la certificazione delle competenze
  • La personalizzazione

Riparte la scuola

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo di webinar gratuiti
utili a tracciare insieme una visione strategica
verso cui tendere,
in questo anno scolastico
ricco di importanti novità.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatrice e relatore

Damiano Previtali

Damiano Previtali

Presidente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), già Dirigente del Ministero dell’Istruzione per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione, Referente scientifico della Struttura regionale per la valutazione del sistema scolastico della Valle d’Aosta.