Promuovere una comprensione profonda per tutti
Tra metodologie didattiche innovative e metodo di studio
A monte della scelta di metodologie didattiche diverse dalla lezione frontale e dell’adozione di una varietà di strumenti per l’apprendimento, le sfide poste alla scuola italiana richiedono di ritornare su alcune domande fondamentali: quale tipo di apprendimento si vuole promuovere? come renderlo efficace? come indirizzare le studentesse e gli studenti verso un metodo di studio proficuo? Il costrutto della comprensione profonda rappresenta la risposta più convincente a tali quesiti. Nel webinar verranno richiamate le strategie progettuali e valutative adatte a mettere al centro delle scelte didattiche l’obiettivo della comprensione profonda.
Saranno affrontati i seguenti temi:
- Definire la comprensione profonda
- Strumenti progettuali e metodologie didattiche per promuovere la comprensione profonda
- Verso l’individuazione di un metodo di studio efficace.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.
Andrea Tinterri
Ricercatore in pedagogia sperimentale presso Università Telematica IUL. Docente dei corsi di Pedagogia Sperimentale e nuove tecnologie e Attività sperimentali per la Prima infanzia.