Progettazione verticale: i giochi di squadra nella scuola secondaria di II grado
La progettazione delle Scienze motorie nell’ambito della scuola italiana è limitata da vecchie abitudini e dalla disponibilità di spazi non sempre adeguati. In questo contesto, dalla difficile soluzione, purtroppo si incontrano scelte contradditorie che sono l’esito di compromessi fra variazioni di organico, di spazi e di ridotto dialogo fra colleghi.
Dal 2008 però le Indicazioni Nazionali delineano un percorso, che costituisce propriamente una linea guida, per una progettazione omogenea e razionale.
E' quindi, possibileseguire un canovaccio comune? Quali sono le relazioni tra sport di squadra e aspetti di cittadinanza?
Inquesto appuntamento affronteremo una proposta ragionata di un percorso verticale sul tema dei giochi/sport di squadra secondo quanto scandito e suggerito dalle Indicazioni Nazionali:
- i principi fondamentali del gioco di squadra
- dai principi del gioco di squadra all’adattamento in contesto
- dalle situazioni facili alla personalizzazione.
![](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/7c/02/7c02349c-bf82-4b11-bd84-41938e8ee6bb/bg-3-3_scienze-motorie.png__950x0_q85_crop_subject_location-265%2C228_subsampling-2.png)
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatore
![Nicola Lovecchio](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/b6/29/b629fd03-4f56-4168-aec7-287b1de673ab/nicola-lovecchio.jpg__300x300_q85_crop_subject_location-150%2C150_subsampling-2_upscale.jpg)
Nicola Lovecchio
Docente di Scienze motorie e sportive presso un liceo artistico. Prima dell’immissione in ruolo ha accumulato significative esperienze in diversi percorsi liceali, tecnici e professionali. Ha raggiunto l’abilitazione per professore associato grazie alla sua vasta produzione scientifica, didattica e divulgativa. Docente di Metodi e didattiche degli sport individuali, Università di Bergamo. Autore del testo Discipline sportive, Marietti Scuola, 2023.