Progettazione verticale: i giochi di squadra nella scuola secondaria di II grado
La progettazione delle Scienze motorie nell’ambito della scuola italiana è limitata da vecchie abitudini e dalla disponibilità di spazi non sempre adeguati. In questo contesto, dalla difficile soluzione, purtroppo si incontrano scelte contradditorie che sono l’esito di compromessi fra variazioni di organico, di spazi e di ridotto dialogo fra colleghi.
Dal 2008 però le Indicazioni Nazionali delineano un percorso, che costituisce propriamente una linea guida, per una progettazione omogenea e razionale.
E' quindi, possibileseguire un canovaccio comune? Quali sono le relazioni tra sport di squadra e aspetti di cittadinanza?
Inquesto appuntamento affronteremo una proposta ragionata di un percorso verticale sul tema dei giochi/sport di squadra secondo quanto scandito e suggerito dalle Indicazioni Nazionali:
- i principi fondamentali del gioco di squadra
- dai principi del gioco di squadra all’adattamento in contesto
- dalle situazioni facili alla personalizzazione.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatore
Nicola Lovecchio
Docente di Scienze motorie e sportive presso un liceo artistico. Prima dell’immissione in ruolo ha accumulato significative esperienze in diversi percorsi liceali, tecnici e professionali. Ha raggiunto l’abilitazione per professore associato grazie alla sua vasta produzione scientifica, didattica e divulgativa. Docente di Metodi e didattiche degli sport individuali, Università di Bergamo. Autore del testo Discipline sportive, Marietti Scuola, 2023.