Progettazione e differenziazione didattica nel II ciclo
Così come previsto dall’OM 11/2020 i docenti sono chiamati, a fare un bilancio a consuntivo del lavoro svolto in questo anno scolastico con lo scopo di a individuare gli obiettivi di apprendimento da riprendere e consolidare, sia a livello di classe (Piano di Integrazione degli Apprendimenti) sia a livello di recupero individuale, per gli allievi che hanno manifestato difficoltà di apprendimento (Piano di Apprendimento Individualizzato). Il percorso di approfondimento online, con un focus sui due documenti progettuali previsti (PIA e PAI), ha l’obiettivo di porre le basi per la progettazione educativa e didattica per il prossimo anno scolastico, affinchè il tutto non si risolva in un mero adempimento di fine anno.
Questo percorso di formazione vuole essere un momento di confronto e approfondimento in cui i relatori, durante i webinar disponibili anche in registrato, forniscono indicazioni operative e strumenti di lavoro su come procedere e rimangono a disposizione dei docenti per rispondere alle domande e risolvere i dubbi che possono emergere, nel momento in cui si è chiamati a “riprogettare la propria didattica”.
Il percorso formativo
Questo percorso formativo
prevede 4 appuntamenti:
- Il Piano di Integrazione degli Apprendimenti
- PIA: Traguardi di competenza
e contenuti di sapere essenziali - Il piano di Apprendimento Individualizzato
- PAI: Strategie e gestione della individualizzazione
in ottica di recupero
Oltre a uno spazio di confronto con i relatori.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Formatori
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
Durata
Il corso ha una durata di 6 ore ed è accessibile fino al 31 luglio 2020
Programma
Videolezione
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
Registrato del webinar introduttivo
Spazio di confronto con i relatori
Webinar del 15 giugno 2020 ore 17:30 / Videolezione
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
Gli obiettivi di apprendimento da considerare nel Piano di Integrazione degli Apprendimenti vanno analizzati, alla luce dei documenti ministeriali, sia in termini di traguardi di competenza che in termini di conoscenze e abilità. Il webinar fornisce indicazioni su come condurre questa analisi e su come individuare, selezionare i contenuti essenziali per poi organizzarli all’interno della proposta curricolare della scuola.
In questo appuntamento affronteremo i seguenti temi:
- Connessione competenze trasversali-traguardi disciplinari
- Criteri di selezione contenuti di sapere essenziali
- Criteri di organizzazione dei contenuti
Spazio di confronto con i relatori
Videolezione
Professore ordinario di Pedagogia Speciale, Direttore del CeDisMa (Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità), Delegato per l'integrazione degli studenti con disabilità e DSA, direttore di corsi di specializzazione e master - Università Cattolica
Registrato del webinar introduttivo
Webinar del 03 luglio 2020 ore 17:30 / Videolezione
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola
Il Piano di Apprendimento Individualizzato, indicato dall’O.M. 11/2020 come strumento di recupero degli apprendimenti non raggiunti, sottintende una logica profondamente diversa da quella dell’istituto dei debiti formativi. Si tratta di un dispositivo che pone in carico alla scuola l’onere dell’organizzazione di strategie efficaci per il recupero, nell’ottica dell’individualizzazione didattica. Il webinar fornirà proposte concrete per la realizzazione del PAI, sia dal punto di vista organizzativo che didattico.
cornice pedagogica.
In questo appuntamento affronteremo i seguenti temi:
- Recupero della motivazione
- Responsabilizzazione
- Strumenti e strategie per l’individualizzazione
Spazio di confronto con i relatori