Progettazione e differenziazione didattica nel I ciclo

Così come previsto dall’OM 11/2020 i docenti sono chiamati, a fare un bilancio a consuntivo del lavoro svolto in questo anno scolastico con lo scopo di a individuare gli obiettivi di apprendimento da riprendere e consolidare, sia a livello di classe (Piano di Integrazione degli Apprendimenti) sia a livello di recupero individuale, per gli allievi che hanno manifestato difficoltà di apprendimento (Piano di Apprendimento Individualizzato). Il percorso di approfondimento online, con un focus sui due documenti progettuali previsti (PIA e PAI), ha l’obiettivo di porre le basi per la progettazione educativa e didattica per il prossimo anno scolastico, affinchè il tutto non si risolva in un mero adempimento di fine anno.

Questo percorso di formazione vuole essere un momento di confronto e approfondimento in cui i relatori, durante i webinar disponibili anche in registrato, forniscono indicazioni operative e strumenti di lavoro su come procedere e rimangono a disposizione dei docenti per rispondere alle domande e risolvere i dubbi che possono emergere, nel momento in cui si è chiamati a “riprogettare la propria didattica”.

Il percorso formativo

Questo percorso formativo 
prevede 4 appuntamenti:

  1. Il Piano di Integrazione degli Apprendimenti
  2. PIA: Traguardi di competenza
    e contenuti di sapere essenziali
  3. Il piano di Apprendimento Individualizzato
  4. PAI: Strategie e gestione della personalizzazione

Oltre a uno spazio di confronto con i relatori.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Daniela Pampaloni

Daniela Pampaloni

Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Fauglia (Pisa). E' co-fondatrice del Modello di scuola Senza zaino e coordinatrice nazionale. È coordinatrice del gruppo di lavoro “Progettazione per mappe generatrici” e coordinatrice del centro ricerca “Ambienti di apprendimento”.

Programma

Videolezione

1. Il Piano di Integrazione degli Apprendimenti
Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Registrato del webinar introduttivo
Spazio di confronto con i relatori

Webinar 18/06 ore 17.30 / Videolezione

2. PIA: Traguardi di competenza e contenuti di sapere essenziali nella ss 1gr
Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Gli obiettivi di apprendimento da considerare nel Piano di integrazione degli apprendimenti vanno analizzati, alla luce dei documenti ministeriali, sia in termini di traguardi di competenza, sia in termini di conoscenze e abilità. Nel webinar si forniranno indicazioni su come condurre questa analisi, nella prospettiva di un processo di essenzializzazione e attualizzazione della proposta curricolare della scuola.
- Connessione competenze trasversali-traguardi disciplinari
- Criteri di selezione contenuti di sapere essenziali
- Criteri di organizzazione dei contenuti di sapere
Spazio di confronto con i relatori

Videolezione

3. Il piano di Apprendimento Individualizzato
Luigi D'Alonzo

Professore ordinario di Pedagogia Speciale, Direttore del CeDisMa (Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità), Delegato per l'integrazione degli studenti con disabilità e DSA, direttore di corsi di specializzazione e master - Università Cattolica

Registrato del webinar introduttivo

Webinar / Videolezione

4. PAI: Strategie e gestione della personalizzazione nella ss1gr - 30/06 ore 17.30
Daniela Pampaloni

Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Fauglia (Pisa). E' co-fondatrice del Modello di scuola Senza zaino e coordinatrice nazionale. È coordinatrice del gruppo di lavoro “Progettazione per mappe generatrici” e coordinatrice del centro ricerca “Ambienti di apprendimento”.

Il Piano di Apprendimento Individualizzato richiama i principi fondanti della differenziazione didattica, che è una cultura che interpreta e valorizza la diversità nel contesto
della classe. L’obiettivo primario del modello dell’apprendimento differenziato non è recuperare il deficit, ma far lavorare ciascun alunno a un livello più alto rispetto alle sue possibilità di espressione, pensiero e produzione.
Il webinar tratterà il dispositivo PIA come una forma di apprendimento differenziato, mettendo in luce:
- Il profilo di apprendimento dell’alunno
- La responsabilizzazione
- Strategie per l’apprendimento differenziato
- La valutazione nell’apprendimento differenziato
Spazio di confronto con i relatori

Durata

Il corso ha una durata di 6 ore ed è accessibile fino al 31 luglio 2020

ID SOFIA

Trovi questo evento anche su S.O.F.I.A, l'ID del corso è 45248