Progettazione e differenziazione didattica nel I ciclo
Così come previsto dall’OM 11/2020 i docenti sono chiamati, a fare un bilancio a consuntivo del lavoro svolto in questo anno scolastico con lo scopo di a individuare gli obiettivi di apprendimento da riprendere e consolidare, sia a livello di classe (Piano di Integrazione degli Apprendimenti) sia a livello di recupero individuale, per gli allievi che hanno manifestato difficoltà di apprendimento (Piano di Apprendimento Individualizzato). Il percorso di approfondimento online, con un focus sui due documenti progettuali previsti (PIA e PAI), ha l’obiettivo di porre le basi per la progettazione educativa e didattica per il prossimo anno scolastico, affinchè il tutto non si risolva in un mero adempimento di fine anno.
Questo percorso di formazione vuole essere un momento di confronto e approfondimento in cui i relatori, durante i webinar disponibili anche in registrato, forniscono indicazioni operative e strumenti di lavoro su come procedere e rimangono a disposizione dei docenti per rispondere alle domande e risolvere i dubbi che possono emergere, nel momento in cui si è chiamati a “riprogettare la propria didattica”.
Il percorso formativo
Questo percorso formativo
prevede 4 appuntamenti:
- Il Piano di Integrazione degli Apprendimenti
- PIA: Traguardi di competenza
e contenuti di sapere essenziali - Il piano di Apprendimento Individualizzato
- PAI: Strategie e gestione della personalizzazione
Oltre a uno spazio di confronto con i relatori.
Destinatari
Docenti della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado
Formatori
Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
Daniela Pampaloni
Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Fauglia (Pisa). E' co-fondatrice del Modello di scuola Senza zaino e coordinatrice nazionale. È coordinatrice del gruppo di lavoro “Progettazione per mappe generatrici” e coordinatrice del centro ricerca “Ambienti di apprendimento”.
Programma
Videolezione
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
Registrato del webinar introduttivo
Spazio di confronto con i relatori
Webinar 18/06 ore 17.30 / Videolezione
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola
Gli obiettivi di apprendimento da considerare nel Piano di integrazione degli apprendimenti vanno analizzati, alla luce dei documenti ministeriali, sia in termini di traguardi di competenza, sia in termini di conoscenze e abilità. Nel webinar si forniranno indicazioni su come condurre questa analisi, nella prospettiva di un processo di essenzializzazione e attualizzazione della proposta curricolare della scuola.
- Connessione competenze trasversali-traguardi disciplinari
- Criteri di selezione contenuti di sapere essenziali
- Criteri di organizzazione dei contenuti di sapere
Spazio di confronto con i relatori
Videolezione
Professore ordinario di Pedagogia Speciale, Direttore del CeDisMa (Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità), Delegato per l'integrazione degli studenti con disabilità e DSA, direttore di corsi di specializzazione e master - Università Cattolica
Registrato del webinar introduttivo
Webinar / Videolezione
Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Fauglia (Pisa). E' co-fondatrice del Modello di scuola Senza zaino e coordinatrice nazionale. È coordinatrice del gruppo di lavoro “Progettazione per mappe generatrici” e coordinatrice del centro ricerca “Ambienti di apprendimento”.
Il Piano di Apprendimento Individualizzato richiama i principi fondanti della differenziazione didattica, che è una cultura che interpreta e valorizza la diversità nel contesto
della classe. L’obiettivo primario del modello dell’apprendimento differenziato non è recuperare il deficit, ma far lavorare ciascun alunno a un livello più alto rispetto alle sue possibilità di espressione, pensiero e produzione.
Il webinar tratterà il dispositivo PIA come una forma di apprendimento differenziato, mettendo in luce:
- Il profilo di apprendimento dell’alunno
- La responsabilizzazione
- Strategie per l’apprendimento differenziato
- La valutazione nell’apprendimento differenziato
Spazio di confronto con i relatori
Durata
Il corso ha una durata di 6 ore ed è accessibile fino al 31 luglio 2020
ID SOFIA
Trovi questo evento anche su S.O.F.I.A, l'ID del corso è 45248