Progettazione e differenziazione didattica nel I ciclo

Così come previsto dall’OM 11/2020 i docenti sono chiamati, a fare un bilancio a consuntivo del lavoro svolto in questo anno scolastico con lo scopo di a individuare gli obiettivi di apprendimento da riprendere e consolidare, sia a livello di classe (Piano di Integrazione degli Apprendimenti) sia a livello di recupero individuale, per gli allievi che hanno manifestato difficoltà di apprendimento (Piano di Apprendimento Individualizzato). Il percorso di approfondimento online, con un focus sui due documenti progettuali previsti (PIA e PAI), ha l’obiettivo di porre le basi per la progettazione educativa e didattica per il prossimo anno scolastico, affinchè il tutto non si risolva in un mero adempimento di fine anno.

Questo percorso di formazione vuole essere un momento di confronto e approfondimento in cui i relatori, durante i webinar disponibili anche in registrato, forniscono indicazioni operative e strumenti di lavoro su come procedere e rimangono a disposizione dei docenti per rispondere alle domande e risolvere i dubbi che possono emergere, nel momento in cui si è chiamati a “riprogettare la propria didattica”.

Il percorso formativo

Questo percorso formativo 
prevede 4 appuntamenti:

  1. Il Piano di Integrazione degli Apprendimenti
  2. PIA: Traguardi di competenza
    e contenuti di sapere essenziali
  3. Il piano di Apprendimento Individualizzato
  4. PAI: Strategie e gestione della personalizzazione

Oltre a uno spazio di confronto con i relatori.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Daniela Pampaloni

Daniela Pampaloni

Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Fauglia (Pisa). E' co-fondatrice del Modello di scuola Senza zaino e coordinatrice nazionale. È coordinatrice del gruppo di lavoro “Progettazione per mappe generatrici” e coordinatrice del centro ricerca “Ambienti di apprendimento”.

ID SOFIA

Trovi questo evento anche su S.O.F.I.A, l'ID del corso è 45248

Edizioni disponibili

Giu ’20 - Lug ’20

Webinar