Progettazione e differenziazione didattica nel I ciclo

Così come previsto dall’OM 11/2020 i docenti sono chiamati, a fare un bilancio a consuntivo del lavoro svolto in questo anno scolastico con lo scopo di a individuare gli obiettivi di apprendimento da riprendere e consolidare, sia a livello di classe (Piano di Integrazione degli Apprendimenti) sia a livello di recupero individuale, per gli allievi che hanno manifestato difficoltà di apprendimento (Piano di Apprendimento Individualizzato). Il percorso di approfondimento online, con un focus sui due documenti progettuali previsti (PIA e PAI), ha l’obiettivo di porre le basi per la progettazione educativa e didattica per il prossimo anno scolastico, affinchè il tutto non si risolva in un mero adempimento di fine anno.

Questo percorso di formazione vuole essere un momento di confronto e approfondimento in cui i relatori, durante i webinar disponibili anche in registrato, forniscono indicazioni operative e strumenti di lavoro su come procedere e rimangono a disposizione dei docenti per rispondere alle domande e risolvere i dubbi che possono emergere, nel momento in cui si è chiamati a “riprogettare la propria didattica”.

Il percorso formativo

Questo percorso formativo 
prevede 4 appuntamenti:

  1. Il Piano di Integrazione degli Apprendimenti
  2. PIA: Traguardi di competenza
    e contenuti di sapere essenziali
  3. Il piano di Apprendimento Individualizzato
  4. PAI: Strategie e gestione della personalizzazione

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Formatori

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola

Daniela Pampaloni

Daniela Pampaloni

Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Fauglia (Pisa). E' co-fondatrice del Modello di scuola Senza zaino e coordinatrice nazionale. È coordinatrice del gruppo di lavoro “Progettazione per mappe generatrici” e coordinatrice del centro ricerca “Ambienti di apprendimento”.

Programma

  • Videolezione 1. Il Piano di Integrazione degli Apprendimenti
    Inquadramento del documento nel contesto della progettazione curricolare dell’istituto scolastico e indicazioni su come rileggere a consuntivo il lavoro didattico svolto in questo anno scolastico in funzione della progettazione 2020/2021.
    - Logica curricolare e livelli di progettazione
    - Descrizione dei risultati di apprendimento in rapporto ai documenti istituzionali
    - Rilettura del lavoro didattico 2019/2020 e piano di integrazione 2020/2021
  • Videolezione 2. PIA: Traguardi di competenza e contenuti di sapere essenziali nella ss 1gr
    Gli obiettivi di apprendimento da considerare nel Piano di integrazione degli apprendimenti vanno analizzati, alla luce dei documenti ministeriali, sia in termini di traguardi di competenza, sia in termini di conoscenze e abilità. Come condurre questa analisi, nella prospettiva di un processo di essenzializzazione e attualizzazione della proposta curricolare della scuola?
    - Connessione competenze trasversali-traguardi disciplinari
    - Criteri di selezione contenuti di sapere essenziali
    - Criteri di organizzazione dei contenuti di sapere
  • Videolezione 3. Il piano di Apprendimento Individualizzato
    Proviamo ad offrire una risposta concreta ai docenti che vivono la scuola e osservano tutti i giorni le “diversità dei loro studenti”.
    - Personalizzazione vs Individualizzazione
    - Differenziazione didattica: come si può fare in concreto
    - Difficoltà di apprendimento e modalità di recupero
    - Strategie per la riduzione dell’insuccesso e della dispersione scolastica
  • Videolezione 4. PAI: Strategie e gestione della personalizzazione nella ss1gr
    Il Piano di Apprendimento Individualizzato richiama i principi fondanti della differenziazione didattica, che è una cultura che interpreta e valorizza la diversità nel contesto della classe. L’obiettivo primario del modello dell’apprendimento differenziato non è recuperare il deficit, ma far lavorare ciascun alunno a un livello più alto rispetto alle sue possibilità di espressione, pensiero e produzione. 
    Analisi del dispositivo PIA come una forma di apprendimento differenziato, mettendo in luce:
    - Il profilo di apprendimento dell’alunno
    - La responsabilizzazione
    - Strategie per l’apprendimento differenziato
    - La valutazione nell’apprendimento differenziato

Durata

  • 4 moduli per un impegno totale di 5 ore
  • Il corso sarà disponibile fino al 31 dicembre 2020