L’idea chiave è che la modalità più efficace per promuovere lo sviluppo professionale all’interno di un gruppo docente muova dalla rielaborazione critica delle proprie pratiche professionali e dalla costruzione di un lessico e di una prospettiva strategica comune. A tale scopo si alterneranno momenti informativi e momenti di lavoro di gruppo, finalizzato sia all’analisi critica delle proprie esperienze professionali, sia alla elaborazione di proposte e strumenti operativi comuni.
Formatore

Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.
Durata - 25 ore
- 4 webinar in diretta sincroni da 2 ore ciascuno
- 8 ore di attività laboratoriali per l’elaborazione di un’UdA
- 9 ore di studio individuale e sperimentazione in classe
Impegno aggiuntivo per i coordinatori dei dipartimenti: 2 ore con l’esperto + attività di coordinamento e documentazione.
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e ca-ratterizzate da un approccio laboratoriale.
Contenuti
Primo incontro
- Progettare unità di apprendimento a ritroso
- Incontro di impostazione del lavoro dei laboratori con i coordinatori dei gruppi
Secondo incontro
- Incontro di supervisione con i coordinatori
- Verifica intermedia attività dei laboratori
Terzo incontro
- Verifica intermedia attività dei laboratori
Quarto incontro
- Verso un curricolo per competenze
Calendario
- 18 settembre 2023 - 16.00/18.00
18.00/19.00 - incontro con i coordinatori dei gruppi - 11 ottobre 2023 - 16.00/18.00
15.00/16.00 - incontro con i coordinatori dei gruppi - 7 novembre 2023 - 16.00/18.00
- 21 novembre 2023 - 16.00/18.00