Progettare unità di apprendimento a ritroso: percorso laboratoriale - ITT C. Colombo (RM)

L’idea chiave è che la modalità più efficace per promuovere lo sviluppo professionale all’interno di un gruppo docente muova dalla rielaborazione critica delle proprie pratiche professionali e dalla costruzione di un lessico e di una prospettiva strategica comune. A tale scopo si alterneranno momenti informativi e momenti di lavoro di gruppo, finalizzato sia all’analisi critica delle proprie esperienze professionali, sia alla elaborazione di proposte e strumenti operativi comuni.

Formatore

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Durata - 25 ore

  • 4 webinar in diretta sincroni da 2 ore ciascuno
  • 8 ore di attività laboratoriali per l’elaborazione di un’UdA
  • 9 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

Impegno aggiuntivo per i coordinatori dei dipartimenti: 2 ore con l’esperto + attività di coordinamento e documentazione.

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e ca-ratterizzate da un approccio laboratoriale.

Contenuti

Primo incontro

  • Progettare unità di apprendimento a ritroso
  • Incontro di impostazione del lavoro dei laboratori con i coordinatori dei gruppi

Secondo incontro

  • Incontro di supervisione con i coordinatori
  • Verifica intermedia attività dei laboratori

Terzo incontro

  • Verifica intermedia attività dei laboratori

Quarto incontro

  • Verso un curricolo per competenze

Calendario

  • 18 settembre 2023 - 16.00/18.00
    18.00/19.00 - incontro con i coordinatori dei gruppi
  • 11 ottobre 2023 - 16.00/18.00
    15.00/16.00 - incontro con i coordinatori dei gruppi
  • 7 novembre 2023 - 16.00/18.00
  • 21 novembre 2023 - 16.00/18.00