Progettare e insegnare per promuovere competenze - IC di Montefelcino A. Bucci (PU)

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Padroneggiare la logica della progettazione a ritroso
  • Progettare e costruire attività didattiche per l’apprendimento di competenze (Unità di Apprendimento)
  • Elaborare e consegnare un compito autentico
  • Costruire una rubrica per la valutazione di un compito autentico

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatrice

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Durata - 20 ore

cOnline_webinar

2 webinar in diretta da due ore ciascuno

cOnline_webinar

3 incontri in presenza da 2 ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di attività laboratoriali

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

Contenuti

Webinar in diretta sincrono – 2 ore
Progettare l’attività didattica per promuovere l’apprendimento di competenze

  • Introduzione al corso
  • Insegnare: per quale apprendimento?
  • La logica della progettazione a ritroso per la promozione di competenze
  • Il format progettuale dell’Unità di Apprendimento

Incontro in presenza – 3 ore
La progettazione a ritroso in pratica: costruire Unità di Apprendimento – I parte

  • Verifica degli argomenti affrontati
  • Laboratorio di progettazione della prima parte dell’U.D.A.
  • Feedback del formatore

Webinar in diretta sincrono – 2 ore
Dalla lezione all’esperienza di apprendimento: compiti e valutazione autentici

  • Progettare l’esperienza di apprendimento
  • Attività e Verifiche intermedie
  • I compiti autentici
  • La valutazione autentica – cenni

Incontro in presenza – 3 ore
La progettazione a ritroso in pratica: costruire Unità di Apprendimento – II parte

  • Verifica degli argomenti affrontati
  • Laboratorio di progettazione della seconda parte dell’U.D.A.
  • Restituzione condivisa e feedback del formatore

Metodologia di lavoro

Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolti webinar in diretta con esercitazioni pratiche, incontri in presenza con la formatrice e possibili lavori di gruppo in base al numero di partecipanti.

Calendario

  • 1 marzo 2023 - 16.15/18.15 (webinar in diretta)
  • 16 marzo 2023 - 16.15/18.15 (incontro in presenza)
  • 30 marzo 2023 - 16.15/18.15 (webinar in diretta)
  • 14 aprile 2023 - 16.15/18.15 (incontro in presenza)
  • 21 aprile 2023 - 16.15/18.15 (incontro in presenza)