PNRR: un’occasione da non mancare per rigenerare la scuola

Le linee di azione e gli spazi di progettualità

Il webinar si propone di offrire una panoramica della missione 4 del PNRR, dedicata ad Istruzione e Ricerca, con particolare riferimento agli investimenti per il potenziamento dei servizi di istruzione

Si tratta di un’occasione preziosa per il sistema scolastico, che non potrà essere sciupata. Con la moderazione di Marco Campione, esperto di politiche scolastiche e grazie all’intervento del direttore dell’USR Veneto Carmela Palumbo e di alcuni DS, approfondiremo i nodi fondamentali da sciogliere per ridisegnare la scuola di domani,

In questo webinar verranno affrontati i seguenti aspetti:

  • la visione strategica della “scuola rigenerata” 
  • le linee di azione del PNRR 
  • l’impatto sul sistema scolastico 
  • la progettualità a livello di singolo istituto con focus sulle possibili criticità da risolvere 
  • le modalità di coinvolgimento della comunità scolastica.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Dirigenti scolastici, figure di staff e docenti interessati

Relatori

Carmela Palumbo

Carmela Palumbo

Ha ricoperto diversi ruoli di rilievo all’interno del Ministero, oggi è direttore generale dell’USR del Veneto

Marco Campione

Marco Campione

Esperto di politiche pubbliche per l’istruzione. Dal 2014 al 2018 ha avuto responsabilità dirigenziali al Ministero dell'Istruzione. All’attività professionale affianca quella divulgativa, collaborando con Italia Oggi e altre testate. Ha ideato e conduce il podcast 'Prima la scuola'.

Emanuele Contu

Emanuele Contu

Dirigente scolastico dell’Istituto professionale “Puecher Olivetti” di Rho, ha collaborato con Indire, è stato dirigente tecnico USR Lombardia e docente nella secondaria primo grado. Formatore, si occupa di valutazione formativa e approccio attivo alla didattica.

Aluisi Tosolini

Aluisi Tosolini

Filosofo, ha lavorato come docente e dirigente nella scuola superiore caratterizzandosi per un approccio attento alle dimensioni interculturali, digitali e dell'innovazione. In qualità di dirigente del Liceo Attilio Bertolucci è tra i fondatori, con Indire, del Movimento di innovazione didattica "avanguardie educative”.
È coordinatore nazionale della rete delle scuole di pace (http://www.perlapace.it). Ha insegnato didattica nelle Università Cattolica di Piacenza e Statale di Parma.