Rigeneriamo la scuola

Deascuola per il PNRR

CICLO DI APPUNTAMENTI GRATUITI RIVOLTI A D.S. E FIGURE DI STAFF

Una decisa azione di contrasto alla dispersione scolastica e alla riduzione dei divari territoriali, passando attraverso il potenziamento e recupero delle competenze di base, e una sostanziale ridefinizione degli ambienti di apprendimento (intesi sia come spazi fisici che come metodologie didattiche), sono tra gli obiettivi più importanti del PNRR e vedranno impegnate le scuole fin dall’avvio del prossimo anno scolastico. Sono state infatti stanziate ingenti risorse economiche per queste due linee di azione (linea 1.4 e linea aule 4.0), che rappresentano un’opportunità imperdibile per le scuole italiane, purchè non siano utilizzate per interventi-spot, ma per intraprendere innovazioni strutturali e durature.

Per affrontare questo compito delicato e fondamentale della transizione alla “Scuola-Futura”, è necessario dotarsi di una visione strategica, nel quadro della progettualità prevista nel PTOF 2022-25, e della capacità di usare pienamente tutti gli strumenti messi a disposizione dal Regolamento sull’Autonomia.

Deascuola si propone di accompagnare e sostenere i Dirigenti Scolastici e i loro staff con un ciclo di webinar gratuiti finalizzati ad affrontare, con esperti e dirigenti scolastici innovatori, i temi caldi dell’immediato futuro.