PNRR: Contrasto alla dispersione e divari territoriali

Innovazioni di sistema per promuovere le competenze di base

La linea di investimento 1.4 della Missione 4 del PNRR è dedicata al raggiungimento di alcuni obiettivi cruciali, volti alla risoluzione di annose problematiche del nostro sistema scolastico: intervenire sugli alunni più fragili attraverso azioni efficaci di recupero e consolidamento delle competenze di base, promuovere l’inclusione sociale, integrare le progettualità di scuola ed extra-scuola, attuare una reale personalizzazione dei percorsi formativi. La prima tranche di finanziamenti ha già raggiunto 3198 scuole secondarie di primo e secondo grado, che hanno bisogno di acquisire una visione sistemica degli interventi da attuare, affinché le risorse non vadano disperse in progettualità parcellizzate e di scarso impatto.

Quali linee guida è possibile suggerire, quali sono gli interventi strutturali che una scuola può compiere?

Durante il webinar con esperti e ricercatori verranno affrontati i seguenti temi:

  • visione strategica e linee di azione 
  • elementi di sistema per contrastare la dispersione e i divari - valutazione, curricoli, metodologie, tempo scuola, …
  • progettualità scolastica e coinvolgimento del territorio
  • ipotesi di azione.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Dirigenti scolastici, figure di staff e docenti interessati

Relatori

Ettore Acerra

Ettore Acerra

Direttore Generale dell'USR Campania

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Emanuele Contu

Emanuele Contu

Dirigente scolastico dell’Istituto professionale “Puecher Olivetti” di Rho, ha collaborato con Indire, è stato dirigente tecnico USR Lombardia e docente nella scuola secondaria di primo grado. Formatore, si occupa di valutazione formativa e approccio attivo alla didattica.