Play for Math... and more!

Guida pratica alla progettazione di esperienze ludico-didattiche nell'insegnamento della matematica

Il laboratorio promuove l'utilizzo del gioco come efficace strumento didattico nell'insegnamento
della matematica. Infatti la situazione ludica, favorendo la partecipazione attiva dei ragazzi,
crea un contesto di apprendimento estremamente stimolante, nel quale le dinamiche, sia
competitive che cooperative, spingono gli studenti a elaborare strategie alternative per la
risoluzione dei problemi. Inoltre, il gioco favorisce una efficace occasione di autovalutazione,
permettendo agli studenti di sperimentare il proprio livello di comprensione e di mettere a
confronto le proprie abilità con quelle dei compagni. Tutti i giochi proposti nel laboratorio sono
relativi ad argomenti curricolari.

Programma

PRIMA PARTE

  • Presentazione di alcune proposte di utilizzo del kit didattico Play4Math per il consolidamento di argomenti previsti dal curricolo scolastico
  • Discussione della valenza didattica dei vari giochi e dei possibili utilizzi in classe

SECONDA PARTE

  • Parte laboratoriale dedicata all’elaborazione di un gioco adattato alle specifiche esigenze didattiche dei docenti partecipanti
Paola Morando

Paola Morando

Docente di Matematica presso l’Università degli Studi di Milano e ideatrice del gioco didattico Play4Math per DeAgostini Scuola.