Percorso formativo di secondo livello per Referenti dell'inclusione

L'inclusione degli alunni con disabilità: scrivere un PEI in ottica ICF

La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), il decreto legislativo 66/2017 e il decreto 96/2019 offrono agli insegnanti l’opportunità di ritagliare un “vestito su misura” per ogni alunno. Come trasferire in un modello come il PEI i principi fondativi dell’ICF? Come interpretare correttamente le norme, per renderle fruibili nella pratica quotidiana? I laboratori daranno alcune linee guida per la stesura di PEI. Durante il corso i partecipanti avranno modo di riflettere sulle strategie con cui compilare in modo efficace e ragionato il PEI in ottica ICF. 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.

Formatori

Chiara Carabelli

Chiara Carabelli

docente di sostegno e referente per l’inclusione in un Istituto Scolastico di Secondo grado nel quale il Sistema di classificazione ICF viene utilizzato per la stesura di tutti i progetti Personalizzati dal 2010.

Loredana Leoni

Loredana Leoni

Laureata in pedagogia, dirigente scolastica dal 1996, attualmente dirigente tecnico al M.I.U.R. si occupa di formazione per il personale scolastico su tematiche inerenti progettazione di curricoli e valutazione.  Ha partecipato direttamente all'elaborazione della più recente normativa scolastica riguardante l'autonomia scolastica, la valutazione del sistema, del personale e degli apprendimenti, l'inclusione e la formazione.

Durata

  • 25 ore
  • Il corso sarà disponibile fino al 15 novembre 2020

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni fruibili in modo autonomo

cOnline_webinar

Webinar di confronto con il formatore 

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare in formato PDF 

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche