Percorso formativo di secondo livello per Referenti dell'inclusione

L'inclusione degli alunni con disabilità: scrivere un PEI in ottica ICF

La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), il decreto legislativo 66/2017 e il decreto 96/2019 offrono agli insegnanti l’opportunità di ritagliare un “vestito su misura” per ogni alunno. Come trasferire in un modello come il PEI i principi fondativi dell’ICF? Come interpretare correttamente le norme, per renderle fruibili nella pratica quotidiana? I laboratori daranno alcune linee guida per la stesura di PEI. Durante il corso i partecipanti avranno modo di riflettere sulle strategie con cui compilare in modo efficace e ragionato il PEI in ottica ICF. 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.

Formatori

Chiara Carabelli

Chiara Carabelli

Docente di sostegno e referente per l’inclusione in un Istituto Scolastico di Secondo grado nel quale il Sistema di classificazione ICF viene utilizzato per la stesura di tutti i progetti Personalizzati dal 2010.

Loredana Leoni

Loredana Leoni

Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione)

Durata

  • 25 ore
  • Il corso sarà disponibile fino al 15 novembre 2020

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni fruibili in modo autonomo

cOnline_webinar

Webinar di confronto con il formatore 

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare in formato PDF 

cOnline_Attivita_didattica

Attività didattiche