Perché agli studenti non piace la scuola

Come funziona la mente e come ciò influisce sulla didattica

Benessere e Motivazione a scuola

Focus sulle metodologie didattiche e la loro efficacia nei processi di apprendimento. Il punto di partenza sono le nuove evidenze in termini di neuroscienze, in particolare nell'ambito della psicologia cognitiva.

Obiettivi

  • Fornire ai partecipanti il quadro teorico di riferimento sulle neuroscienze e la didattica efficace
  • Fornire ai partecipanti riflessioni e strumenti utili per produrre cambiamento significativo all’interno della propria pratica didattica quotidiana 
  • Fornire ai partecipanti tecniche e strategie per promuovere motivazione ad apprendere

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

Relatore

Beatrice Aimi

Beatrice Aimi

Dirigente scolastico, biologa di formazione con un dottorato di ricerca in Fisiologia generale e uno in Science Education. Esperta in Neuroscienze educative. Già assegnista di ricerca in “Psicologia dello sviluppo” e in “Neuroscienze” presso l’ Università degli Studi di Parma. Autrice di numerose pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali. Formatrice per docenti e dirigenti. 

Programma

Prima sessione in presenza

  • Come progettare, condurre e valutare una lezione seguendo i principi delle neuroscienze
  • Quali tecniche e strategie per una didattica evidence-based in grado di migliorare l’efficacia dell’apprendimento e della motivazione

Seconda sessione in presenza

  • Quali gli errori più comuni che gli insegnanti fanno durante le loro lezioni e come fare per evitarli

In collaborazione con