Perché agli studenti non piace la scuola

Come funziona la mente e come ciò influisce sulla didattica

Benessere e Motivazione a scuola

Focus sulle metodologie didattiche e la loro efficacia nei processi di apprendimento. Il punto di partenza sono le nuove evidenze in termini di neuroscienze, in particolare nell'ambito della psicologia cognitiva.

Obiettivi

  • Fornire ai partecipanti il quadro teorico di riferimento sulle neuroscienze e la didattica efficace
  • Fornire ai partecipanti riflessioni e strumenti utili per produrre cambiamento significativo all’interno della propria pratica didattica quotidiana 
  • Fornire ai partecipanti tecniche e strategie per promuovere motivazione ad apprendere

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

Relatore

Beatrice Aimi

Beatrice Aimi

Dirigente scolastico, PhD in Science Education, Master di II livello in Dirigenza per le Scuole, già assegnista di ricerca presso l’Università di Parma (in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e Neuroscienze), specializzata in processi di apprendimento, relatrice in numerosi corsi di formazione per docenti e autrice di molteplici pubblicazioni.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Come progettare, condurre e valutare una lezione seguendo i principi delle neuroscienze
  • Quali tecniche e strategie per una didattica evidence-based in grado di migliorare l’efficacia dell’apprendimento e della motivazione

Seconda sessione in presenza

  • Quali gli errori più comuni che gli insegnanti fanno durante le loro lezioni e come fare per evitarli

In collaborazione con