Perché agli studenti non piace la scuola?

Come funziona la mente e come ciò influisce sulla didattica

Stanchi di vedere classi con alunni demotivati, disattenti, disinteressati? Esiste una soluzione al problema: la didattica evidence-based. Due assunti sono fondamentali per costruire un apprendimento efficace e motivante: seguire le evidenze delle neuroscienze e svolgere attività didattiche in grado di suscitare la giusta curiosità verso l’apprendimento. Non si può insegnare - e farlo bene - senza sapere come la mente impara. 

Il seminario è progettato per fornire ai partecipanti una guida pratica all’utilizzo delle tecniche e delle strategie di apprendimento efficace basato sulle evidenze neuroscientifiche; l’approccio prevalentemente laboratoriale permetterà, in piccoli gruppi, di discutere i materiali e le schede di lavoro proposte e trovare risposte concrete ai bisogni con indicazioni pratiche per una didattica attiva e significativa.

Obiettivi

  • Fornire ai partecipanti il quadro teorico di riferimento sulle neuroscienze e la didattica efficace
  • Fornire ai partecipanti riflessioni e strumenti utili per produrre cambiamento significativo all’interno della propria pratica didattica quotidiana 
  • Fornire ai partecipanti tecniche e strategie per promuovere motivazione ad apprendere

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

Relatore

Beatrice Aimi

Beatrice Aimi

Dirigente scolastico, PhD in Science Education, Master di II livello in Dirigenza per le Scuole, già assegnista di ricerca presso l’Università di Parma (in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e Neuroscienze), specializzata in processi di apprendimento, relatrice in numerosi corsi di formazione per docenti e autrice di molteplici pubblicazioni.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Come progettare, condurre e valutare una lezione seguendo i principi delle neuroscienze
  • Quali tecniche e strategie per una didattica evidence-based in grado di migliorare l’efficacia dell’apprendimento e della motivazione

Seconda sessione in presenza

  • Quali gli errori più comuni che gli insegnanti fanno durante le loro lezioni e come fare per evitarli

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online

Tappe già svolte

02 Dicembre 2019

evento già svolto!

Brescia

ore 15:00 - 18:00
Liceo scientifico di Stato "A. Calini"

26 Febbraio 2019

evento già svolto!

Bologna

ore 15:00 - 18:00
Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14