Perché agli studenti non piace la scuola
Come funziona la mente e come ciò influisce sulla didattica
Benessere e Motivazione a scuola
Focus sulle metodologie didattiche e la loro efficacia nei processi di apprendimento. Il punto di partenza sono le nuove evidenze in termini di neuroscienze, in particolare nell'ambito della psicologia cognitiva.
Obiettivi
- Fornire ai partecipanti il quadro teorico di riferimento sulle neuroscienze e la didattica efficace
- Fornire ai partecipanti riflessioni e strumenti utili per produrre cambiamento significativo all’interno della propria pratica didattica quotidiana
- Fornire ai partecipanti tecniche e strategie per promuovere motivazione ad apprendere
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di I e II grado
Relatore

Beatrice Aimi
Dirigente scolastico, biologa di formazione con un dottorato di ricerca in Fisiologia generale e uno in Science Education. Esperta in Neuroscienze educative. Già assegnista di ricerca in “Psicologia dello sviluppo” e in “Neuroscienze” presso l’ Università degli Studi di Parma. Autrice di numerose pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali. Formatrice per docenti e dirigenti.
Programma
Prima sessione in presenza
- Come progettare, condurre e valutare una lezione seguendo i principi delle neuroscienze
- Quali tecniche e strategie per una didattica evidence-based in grado di migliorare l’efficacia dell’apprendimento e della motivazione
Seconda sessione in presenza
- Quali gli errori più comuni che gli insegnanti fanno durante le loro lezioni e come fare per evitarli
In collaborazione con
