Il metodo didattico del Peer tutoring si qualifica in quanto processo di scambio di esperienze e conoscenze tra i membri di un gruppo di pari, in un contesto didattico nel quale vengono privilegiate le relazioni orizzontali. Al suo interno è opportuno distinguere tra Istruzione tra pari (Peer instruction), centrata su contenuti curricolari e finalizzata al rinforzo di apprendimenti disciplinari, e Educazione tra pari (Peer education), centrata su tematiche trasversali e finalizzata alla sensibilizzazione verso problematiche socio-civiche.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Formatore

Scalcione Vincenzo Nunzio
Docente universitario di Pedagogia generale e sperimentale, formatore negli ambiti della progettazione e valutazione didattica.
Durata - A partire da 12 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Metodi socio-costruttivisti e Peer tutoring
- Principi base del socio-costruttivismo
- Cooperative learning e Peer tutoring: analogie e differenze
Peer instruction: valenze formative e modalità operative
- Scopi formativi
- Peculiarità didattiche
- Ruolo del docente
Peer education: valenze formative e modalità operative
- Scopi formativi
- Peculiarità didattiche
- Ruolo del docente
Risorse digitali e Peer tutoring
- Gestione dell’interazione
- Strumenti per la condivisione
Prezzo
1.700 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.