Il Service Learning è un approccio didattico innovativo che propone la costruzione di specifiche situazioni didattiche atte a promuovere lo sviluppo delle competenze metodologiche, professionali e sociali degli studenti e a favorire il loro impegno attivo nel miglioramento della realtà in cui vivono.
Formatore

Rita Garlaschelli
Già Dirigente Scolastico e formatrice presso USR Lombardia, docente a contratto nei corsi di specializzazione per il sostegno dell'Università Cattolica di Milano. Dal 2016 è referente regionale per la Lombardia per il Service Learning, ha fatto parte del Gruppo di Lavoro MIUR per la sperimentazione nazionale e che ha elaborato il documento “La via italiana per il Service Learning”.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Durata - 15 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Le competenze chiave di cittadinanza
- Dalle Raccomandazioni Europee 2006 all’Agenda ONU 2030, all’insegnamento dell’educazione Civica
- Il Service Learning, una risorsa per promuovere le competenze di cittadinanza e per (ri)costruire comunità e alleanze educative sul territorio
Alleanze educative sul territorio per una nuova cittadinanza
- Dentro/fuori la scuola: ripensare gli ambienti di apprendimento
Il Service Learning come risorsa
- Promuovere le competenze di cittadinanza e per (ri)costruire comunità
- Progettare e realizzare attività di Service Learning
Come valutare le competenze di cittadinanza attraverso il Service Learning
- Elaborare prove di competenza
Metodologia di lavoro
Il corso sarà svolto interamente online e avrà un taglio molto operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e analisi di casi.
Prezzo
2.000 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.