Nuove frontiere metodologiche nell’insegnamento della Letteratura latina

Anche nello studio della letteratura latina alcune metodologie didattiche, che privilegiano la prospettiva interdisciplinare nel processo di apprendimento, costituiscono un valido aiuto nell’incoraggiare studentesse e studenti, sotto la guida della/del docente, a implementare o valorizzare le proprie competenze. La Flipped Classrom favorisce il coinvolgimento attivo nello studio autonomo degli argomenti; il Debate regolamentato concilia la ricerca individuale con il lavoro di gruppo e favorisce l’approccio dialettico e un uso critico del pensiero, anche attraverso la ricerca e la selezione delle fonti; i percorsi tematici consentono una visione trasversale di alcuni aspetti nodali della letteratura latina in relazione ad altri ambiti disciplinari. 

Musae Comites, la nuova Storia della letteratura latina Petrini, si configura come uno strumento con cui realizzare questa nuova didattica.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Dibattito (regolamentato) dal mondo antico: la disputatio (M.Guglielmo)
  • Flipped classroom: tra metodologie tradizionali e innovative (E. Della Calce)
  • Una via alternativa all’approccio letterario diacronico: i percorsi trasversali  (M. Trabucco).

Insegnare Latino

Questo appuntamento fa parte di un
ciclo dedicato ai docenti di Latino
della scuola Secondaria
di Secondo grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Latino della Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Elisa Della Calce

Elisa Della Calce

Docente di Lettere, formatasi all’Università di Torino. Qui ha conseguito il dottorato, con una tesi in letteratura latina, svolge ora ricerca e ha avuto incarichi di docenza a contratto. È autrice di contributi sulle Storie liviane e sulle Digital Humanities.

Marcella Guglielmo

Marcella Guglielmo

Docente di Greco, Latino e materie letterarie presso il Liceo “V. Gioberti” di Torino, si è formata presso l’Università di Torino dove ha conseguito il Dottorato in Filologia e Letteratura greca e latina e svolge incarichi di docenza a contratto; ha ottenuto un Master per “Formatore per la didattica della comunicazione” presso l’Università degli Studi di Genova e un Master in Didattica della lingua latina presso Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; si occupa di didattica delle lingue e letterature classiche, già a partire dai corsi di Didattica del latino presso la SISS Piemonte e TFA. Ha pubblicato contributi su autori latini, in particolare Orazio, Seneca e Tacito.

Matteo Trabucco

Matteo Trabucco

Nato a Venezia e formatosi presso l’Università Ca’ Foscari e di Amsterdam, è attualmente docente di Latino e Greco a Torino. È autore di contributi in merito alla tragedia e al riutilizzo del mito nella tradizione letteraria antica.