La formazione matematica come strumento di cittadinanza

S.O.F.I.A.: L'iniziativa sarà pubblicata sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. una settimana prima della data dell'evento.
Riceverai una mail con le indicazioni per iscriverti.

Esonero Ministeriale concesso. De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Parleremo di

COMPETENZE  -  MATEMATICA E REALTÀ  -  DIFFICOLTÀ
LABORATORIO  -  ESAME DI STATO  -  DIDATTICA INNOVATIVA
MATEMATICA FINANZIARIA  -  UDA  -  DIGITALE  -  FISICA

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personale

Docenti di matematica e fisica della scuola Secondaria di Secondo Grado

Prossime tappe

19 Febbraio 2020

Bologna

ore 08:30 - 16:30
Centro Congressi Savoia Hotel - Via del Pilastro, 2 Bologna

11 Marzo 2020

Torino

ore 08:30 - 16:30
Environment Park - Via Livorno, 60 Torino

18 Marzo 2020

Milano

ore 08:30 - 16:30
Museo dei Navigli - Via S. Marco, 40

25 Marzo 2020

Firenze

ore 08:30 - 16:30
Hotel Londra - Via Jacopo da Diacceto, 16/20

01 Aprile 2020

Francavilla al Mare

ore 08:30 - 16:30
Villa Maria Hotel - Via San Paolo, Contrada Pretaro, 1

I relatori

Luca Perri

Luca Perri

Astrofisico dell’Università dell’Insubria, dell’Osservatorio di Milano Brera e de L'Officina del Planetario di Milano. Si occupa di divulgazione a livello nazionale su radio, televisioni, libri, carta stampata, festival e social network. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015 - talent show sulla divulgazione scientifica. Scrive e conduce rubriche e programmi a carattere scientifico all’interno di programmi Rai. E’ autore di testi scolastici Garzanti Scuola e formatore per DeA Scuola.

Leonardo Sasso

Leonardo Sasso

Autore di numerosi corsi di matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini. Co-autore del nuovo corso di matematica per il primo grado "Supermath", Petrini 2020.

Rosetta Zan

Rosetta Zan

Già docente di Didattica della matematica presso l’Università di Pisa. esperta di processi di insegnamento e apprendimento della matematica, con particolare attenzione alle difficoltà degli allievi, al problem solving, alla formazione insegnanti.

Claudio Zanone

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, co-autore con Leonardo Sasso del corso "Colori della Matematica - edizione blu" - Petrini e "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti & Corvi 2020.

Luca Balletti

Luca Balletti

Matematico C.N.R. Italia, divulgatore scientifico, progettazione di attività didattico-scientifiche, formazione docenti.

Pierangela Accomazzo

Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica; è co-autrice dei testi Esplorazioni matematiche con GeoGebra 1 e2 (Ledizioni, 2013 e 2014). Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti & Corvi 2020.
 

Maria Luisa Spreafico

Maria Luisa Spreafico

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze matematiche del Politecnico di Torino, è da sempre interessata ad una didattica della matematica coinvolgente ed inclusiva per tutti i livelli scolastici.

Alessandro Farini

Alessandro Farini

Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Ottica del CNR 

Dicono di questo evento

Angela Paratore

"Dotateci del dono dell'ubiquità affinchè  non si viva la frustrazione di non poter seguire tutti i laboratori. Ho scelto con difficoltà e a malincuore ho scartato gli altri laboratori." 

Angela Paratore I.C. "G. Catalfamo"

Erika Baldoli

"Laboratori ben strutturati e di giusta durata. Solo nel primo laboratorio, sarebbe stato necessario più tempo per provare qualche gioco in più."

Erika Baldoli Istituto Comprensivo Statale di Grumello del Monte

Marco Fila

"È stata una giornata eccezionale per qualità e simpatia dei relatori. Complimenti vivissimi."

Marco Fila Istituto d'Istruzione Superiore "Marco Polo"

Michela Del Favero

"Il tutto è stato curato nei dettagli e l'organizzazione è stata ottima. Il centro congressi era molto bello e molto indicato. Essendo i temi proposti molto interessanti, si potrebbe far durare il convegno di più."

Michela Del Favero Istituto Comprensivo di Paese Claudio Casteller

In collaborazione con