La competenza alfabetico-funzionale è la capacità di individuare, comprendere, esprimere e interpretare concetti, fatti e opinioni, utilizzando il linguaggio scritto, orale e visivo nei contesti più diversi (Consiglio d’Europa, 2018). Essenziale per l’apprendimento e l’interazione nel mondo contemporaneo, è spesso percepita dagli studenti come scollegata o faticosa.
Il corso propone il metodo LISA (Leggere, Interagire, Scrivere, Apprendere) e integra strategie di comprensione del testo con dispositivi di scrittura (taccuino, organizzatori grafici, scritture brevi) e strategie di insegnamento (valutazione formativa, didattica attiva collaborativa, apprendimento centrato sull’alunno).
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Formatori

Maurizio Gentile
Professore associato di "Didattica Inclusiva" presso l'Università LUMSA di Roma. Si occupa di "sviluppo professionale dei docenti", "ricerca scientifica in educazione", "innovazione didattica". Su questi temi, ha realizzato numerose ricerche, pubblicazioni e conferenze. Nel 2019 ha vinto il premio SIPED per il volume "Valutare per Apprendere" edito da DeA/UTET. Per la stessa casa editrice ha scritto insieme al collega Francesco Pisanu, "Insegnare Educando". È membro di associazioni e comitati scientifici a livello nazionale e internazionale.

Ilaria Stragapede
Assegnista di ricerca LUMSA e pedagogista.

Giulia Toti
Dottoranda di ricerca LUMSA e psicologa.

Benedetta Gentile
Insegnante e autrice di kit didattici integrati di scrittura e lettura.
Durata - A partire da 15 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
La competenza alfabetica funzionale
- Quadro europeo delle competenze chiave (2018) e connessioni con la competenza alfabetico-funzionale
- Modelli neurocognitivi del processo di lettura e scrittura
- Differenza tra lettori forti e lettori deboli: cosa ci dicono le indagini nazionali e internazionali a larga scala (INVALSI, OCSE-PISA, IEA-PIRLS)
Comprendere e apprendere da testo scritto
- Didattica centrata sul testo: inferenze, strategie di controllo, consapevolezza metacognitivo)
- Strategie cognitive: riassumere l’idea principale, fare inferenze, interpretare, conoscere la struttura, fare previsioni, auto-monitorare la comprensione, usare organizzatori grafici
- Come integrare le strategie nella didattica
Dispositivi di scrittura
- Taccuino
- Organizzatori grafici
- Scritture brevi
Strategie di insegnamento
- Principi e tecniche di valutazione formativa
- Principi e tecniche di didattica attiva collaborativa
- Principi e tecniche di apprendimento centrato sull’alunno
Prezzo
1.800 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.