Matematica per l'educazione alla cittadinanza

Le Indicazioni Nazionali del 2012 insistono molto sull’importanza di sviluppare le cosiddette competenze di cittadinanza.

In particolare l’insegnamento della matematica, attraverso attività che valorizzano i processi tipici della disciplina quali l’argomentazione e la risoluzione di problemi, rappresenta un contesto naturale per educare all’ascolto attento e critico dell’altro, a un confronto basato sul riferimento ad argomenti pertinenti e rilevanti, ma anche all’assunzione della responsabilità di processi decisionali, allo sviluppo della determinazione nel perseguire i propri obiettivi, all’interpretazione del fallimento.

Il seminario intende evidenziare il contributo di alcune delle competenze matematiche descritte nelle I.N. per un’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile con esempi di attività da proporre in classe.

Programma

  • Individuazione di alcune competenze di Matematica significative per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole
  • Proposta di attività finalizzate allo sviluppo di tali competenze.

Durata

2 ore

Destinatari

 Docenti di Matematica nella scuola secondaria di I e II grado

Formatrice

Rosetta Zan

Rosetta Zan

È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).