Matematica e nuove metodologie didattiche: TEAL e altri approcci

Promuovere l’apprendimento attivo anche in un'ottica STEM

Oggi, all’indomani della crisi pandemica e dell'avvento della didattica digitale integrata, è ancora più importante promuovere una didattica che si basi sull’apprendimento attivo e sulla scoperta, mettendo al centro lo studente. 

Attraverso questo dialogo tra l’autore e docenti, si cercherà di mettere a fuoco il senso e le possibili applicazioni di metodologie attive, proponendo nuovi spunti e nuove risorse.

Il webinar mostrerà come esempio anche una possibile attività in TEAL in un’ottica STEM.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Riflessione sull’importanza di un apprendimento attivo e basato sulla scoperta
  • Dialogo fra l’autore e docenti sulle nuove esigenze didattiche 
  • Le metodologie a supporto di una didattica attiva
  • Esempi e spunti di attività TEAL.

Insegnare Matematica

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Matematica
della Scuola secondaria
di Secondo grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Relatori

Leonardo Sasso

Leonardo Sasso

Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie alla proposta di un approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.

Magda Fiori

Magda Fiori

Docente di Matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea Teal.

Orsola Caporaso

Orsola Caporaso

Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea TEAL sul framework MLTV.