Matematica e nuove metodologie didattiche: TEAL e altri approcci
Promuovere l’apprendimento attivo anche in un'ottica STEM
Oggi, all’indomani della crisi pandemica e dell'avvento della didattica digitale integrata, è ancora più importante promuovere una didattica che si basi sull’apprendimento attivo e sulla scoperta, mettendo al centro lo studente.
Attraverso questo dialogo tra l’autore e docenti, si cercherà di mettere a fuoco il senso e le possibili applicazioni di metodologie attive, proponendo nuovi spunti e nuove risorse.
Il webinar mostrerà come esempio anche una possibile attività in TEAL in un’ottica STEM.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Riflessione sull’importanza di un apprendimento attivo e basato sulla scoperta
- Dialogo fra l’autore e docenti sulle nuove esigenze didattiche
- Le metodologie a supporto di una didattica attiva
- Esempi e spunti di attività TEAL.
Destinatari
Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatori
Leonardo Sasso
Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie alla proposta di un approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.
Magda Fiori
Docente di Matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea Teal.
Orsola Caporaso
Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona. Formatrice riconosciuta da INDIRE per l’idea TEAL sul framework MLTV.