L'inclusione scolastica: nuovi strumenti formativi

Nuove modalità per la certificazione

    Il decreto legislativo n. 66 del 13 aprile 2017 modifica profondamente l’approccio all’inclusione scolastica e introduce nuove modalità per la certificazione della disabilità, per la definizione del profilo di funzionamento, per il progetto individuale e per il Progetto Educativo Individuale (PEI).

    Emerge un nuovo quadro normativo e culturale basato sulla logica dell’ICF, con la definizione dei ruoli dei diversi soggetti che interagiscono per garantire il successo scolastico e formativo degli studenti con disabilità. 

    Obiettivi

    • Conoscere la normativa relativa all’inclusione scolastica
    • Conoscere i ruoli e le competenze dei soggetti coinvolti
    • Conoscere i nuovi documenti previsti e avere chiaro il loro ruolo nella progettazione delle attività collegiali e individuali per l’inclusione scolastica

    Destinatari

    Docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado con funzioni di staff

    Dirigenti scolastici

    Relatore

    Roberta Bonelli

    Roberta Bonelli

    Docente  in servizio sui Progetti Nazionali presso l'USR Toscana. Valutatore esperto per Invalsi e Indire. Dal 2016 al 2018 ha operato presso il M.I.U.R. - Dipartimento per il Sistema Educativo di istruzione e Formazione contribuendo all'elaborazione di documenti nazionali per la valutazione di sistema e degli apprendimenti.

    Programma

    Prima sessione in presenza

    • Normativa relativa all’inclusione scolastica: Legge 107/15 e decreti legislativi delegati (n. 66/17 e n. 62/17)
    • Ruoli di soggetti coinvolti e gruppi di lavoro
    • I nuovi documenti: Certificazione di disabilità, Profilo di funzionamento, Progetto Individuale, Piano Educativo Individualizzato, Piano per l’Inclusione
    • Non solo sostegno didattico
    • Valutazione ed esami

    Seconda sessione in presenza (laboratorio)

    • Approfondimento su ICF
    • Elaborazione documenti