L'inclusione scolastica: nuovi strumenti normativi

Nuove modalità per la certificazione

Il decreto legislativo n. 66 del 13 aprile 2017 modifica profondamente l’approccio all’inclusione scolastica e introduce nuove modalità per la certificazione della disabilità, per la definizione del profilo di funzionamento, per il progetto individuale e per il Progetto Educativo Individuale (PEI).

Emerge un nuovo quadro normativo e culturale basato sulla logica dell’ICF, con la definizione dei ruoli dei diversi soggetti che interagiscono per garantire il successo scolastico e formativo degli studenti con disabilità. 

Obiettivi

  • Conoscere la normativa relativa all’inclusione scolastica
  • Conoscere i ruoli e le competenze dei soggetti coinvolti
  • Conoscere i nuovi documenti previsti e avere chiaro il loro ruolo nella progettazione delle attività collegiali e individuali per l’inclusione scolastica

Destinatari

Docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado con funzioni di staff

Dirigenti scolastici

Relatore

Loredana Leoni

Loredana Leoni

Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione)

Programma

Prima sessione in presenza

  • Normativa relativa all’inclusione scolastica: Legge 107/15 e decreti legislativi delegati (n. 66/17 e n. 62/17)
  • Ruoli di soggetti coinvolti e gruppi di lavoro
  • I nuovi documenti: Certificazione di disabilità, Profilo di funzionamento, Progetto Individuale, Piano Educativo Individualizzato, Piano per l’Inclusione
  • Non solo sostegno didattico
  • Valutazione ed esami

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Approfondimento su ICF
  • Elaborazione documenti

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online

Tappe già svolte

21 Febbraio 2019

evento già svolto!

Gela (CL)

ore 15:00 - 18:00
I.C. Enrico Mattei