Il decreto legislativo n. 66 del 13 aprile 2017 modifica profondamente l’approccio all’inclusione scolastica e introduce nuove modalità per la certificazione della disabilità, per la definizione del profilo di funzionamento, per il progetto individuale e per il Progetto Educativo Individuale (PEI).
Emerge un nuovo quadro normativo e culturale basato sulla logica dell’ICF, con la definizione dei ruoli dei diversi soggetti che interagiscono per garantire il successo scolastico e formativo degli studenti con disabilità.
Obiettivi
- Conoscere la normativa relativa all’inclusione scolastica
- Conoscere i ruoli e le competenze dei soggetti coinvolti
- Conoscere i nuovi documenti previsti e avere chiaro il loro ruolo nella progettazione delle attività collegiali e individuali per l’inclusione scolastica
Destinatari
Docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado con funzioni di staff
Dirigenti scolastici
Relatore

Roberta Bonelli
Docente in servizio sui Progetti Nazionali presso l'USR Toscana. Valutatore esperto per Invalsi e Indire. Dal 2016 al 2018 ha operato presso il M.I.U.R. - Dipartimento per il Sistema Educativo di istruzione e Formazione contribuendo all'elaborazione di documenti nazionali per la valutazione di sistema e degli apprendimenti.
Programma
Prima sessione in presenza
- Normativa relativa all’inclusione scolastica: Legge 107/15 e decreti legislativi delegati (n. 66/17 e n. 62/17)
- Ruoli di soggetti coinvolti e gruppi di lavoro
- I nuovi documenti: Certificazione di disabilità, Profilo di funzionamento, Progetto Individuale, Piano Educativo Individualizzato, Piano per l’Inclusione
- Non solo sostegno didattico
- Valutazione ed esami
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Approfondimento su ICF
- Elaborazione documenti