Le nuove Indicazioni Nazionali per LEL

Perché e come il Latino nella Secondaria di Primo Grado
 

Le nuove Indicazioni Nazionali prevedono il reinserimento del Latino come disciplina opzionale all’interno della scuola Secondaria di Primo Grado nel secondo e nel terzo anno. Tale fatto costituisce un’opportunità molto rilevante per offrire a tutti gli studenti uno sguardo su una lingua e su una cultura fondamentali per l’apprendimento linguistico e per l’acquisizione di una dimensione culturale diacronica molto robusta.
La discussione verterà proprio sull'analisi delle indicazioni e sulla loro applicazione scolastica.
Ma oltre al Latino come disciplina a se stante, la rivalutazione di questa lingua e della civiltà classica permea le nuove Indicazioni;  per questo motivo anche i corsi di grammatica italiana si arricchiranno di appositi supporti per consentire ai docenti di lettere di fare alcuni parallelismi e affondi nella latinità.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Le nuove Indicazioni Nazionali per il Latino 
  • Magis: un libro che risponde a tutte le istanze delle nuove Indicazioni 
  • Come introdurre il latino in modo divertente nelle ore di Italiano 
  • Come fare collegamenti con il lessico e la civiltà latina durante le ore di grammatica italiana

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola Secondaria di I Grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatore

Andrea Balbo

Andrea Balbo

È professore ordinario di Lingua e letteratura latina all’Università di Torino e insegna Letteratura latina e Filosofia latina e lessico intellettuale europeo all'Università della Svizzera italiana a Lugano. Coordina la sottocommissione di Latino che ha redatto le indicazioni nazionali per il I ciclo e sta lavorando per quelle della secondaria di secondo grado.