Le nuove Indicazioni Nazionali per Educazione fisica

L’Educazione fisica, oltre la performance, nella prospettiva interdisciplinare e della formazione completa della persona

Le nuove Indicazioni Nazionali di Educazione fisica, nella loro complessità, cercano di orientare la disciplina verso una concezione più europea: il superamento di una modalità spesso incentrata solo sulle performance, è chiaro e si esplicitamente invita a usare gli sport come mezzo e non come fine.
Una proposta che vuole essere educativa e interdisciplinare, capace di intrecciarsi con altri insegnamenti per sviluppare competenze trasversali.
Non solo educazione allo sport ma soprattutto  educazione al benessere, alla consapevolezza corporea, all’educazione in contesto, alle relazioni, all’inclusione e alla valorizzazione degli spazi altri di apprendimento.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Le novità per l’Educazione fisica nelle nuove Indicazioni Nazionali
  • Un nuovo approccio alla disciplina
  • Esempi di interdisciplinarietà
  • Strumenti editoriali in linea con le nuove Indicazioni Nazionali

Insegnare Educazione fisica

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Educazione fisica
della Scuola Secondaria di I Grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatori

Giuseppe Diana

Giuseppe Diana

Docente di Scienze motorie presso il Liceo Scientifico dell’IIS Majorana/Cascino di Piazza Armerina (EN). Docente della Scuola Regionale dello Sport del CONI Sicilia. Docente nei TFA Sostegno e Scienze della Formazione Primaria dell’Università Kore di Enna.

Nicola Lovecchio

Nicola Lovecchio

Docente di Scienze motorie e sportive presso un liceo artistico. Prima dell’immissione in ruolo ha accumulato significative esperienze in diversi percorsi liceali, tecnici e professionali. Ha raggiunto l’abilitazione per professore associato grazie alla sua vasta produzione scientifica, didattica e divulgativa. Docente di Metodi e didattiche degli sport individuali, Università di Bergamo. Autore del testo Discipline sportive, Marietti Scuola, 2023.