Le nuove Indicazioni Nazionali per Educazione fisica
L’Educazione fisica, oltre la performance, nella prospettiva interdisciplinare e della formazione completa della persona
Le nuove Indicazioni Nazionali di Educazione fisica, nella loro complessità, cercano di orientare la disciplina verso una concezione più europea: il superamento di una modalità spesso incentrata solo sulle performance, è chiaro e si esplicitamente invita a usare gli sport come mezzo e non come fine.
Una proposta che vuole essere educativa e interdisciplinare, capace di intrecciarsi con altri insegnamenti per sviluppare competenze trasversali.
Non solo educazione allo sport ma soprattutto educazione al benessere, alla consapevolezza corporea, all’educazione in contesto, alle relazioni, all’inclusione e alla valorizzazione degli spazi altri di apprendimento.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Le novità per l’Educazione fisica nelle nuove Indicazioni Nazionali
- Un nuovo approccio alla disciplina
- Esempi di interdisciplinarietà
- Strumenti editoriali in linea con le nuove Indicazioni Nazionali
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatori

Giuseppe Diana
Docente di Scienze motorie presso il Liceo Scientifico dell’IIS Majorana/Cascino di Piazza Armerina (EN). Docente della Scuola Regionale dello Sport del CONI Sicilia. Docente nei TFA Sostegno e Scienze della Formazione Primaria dell’Università Kore di Enna.

Nicola Lovecchio
Docente di Scienze motorie e sportive presso un liceo artistico. Prima dell’immissione in ruolo ha accumulato significative esperienze in diversi percorsi liceali, tecnici e professionali. Ha raggiunto l’abilitazione per professore associato grazie alla sua vasta produzione scientifica, didattica e divulgativa. Docente di Metodi e didattiche degli sport individuali, Università di Bergamo. Autore del testo Discipline sportive, Marietti Scuola, 2023.