Le nuove Indicazioni Nazionali per Educazione fisica

L’Educazione fisica, oltre la performance, nella prospettiva interdisciplinare e della formazione completa della persona

Le nuove Indicazioni Nazionali di Educazione fisica, nella loro complessità, cercano di orientare la disciplina verso una concezione più europea: il superamento di una modalità spesso incentrata solo sulle performance, è chiaro e si esplicitamente invita a usare gli sport come mezzo e non come fine.
Una proposta che vuole essere educativa e interdisciplinare, capace di intrecciarsi con altri insegnamenti per sviluppare competenze trasversali.
Non solo educazione allo sport ma soprattutto  educazione al benessere, alla consapevolezza corporea, all’educazione in contesto, alle relazioni, all’inclusione e alla valorizzazione degli spazi altri di apprendimento.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Le novità per l’Educazione fisica nelle nuove Indicazioni Nazionali
  • Un nuovo approccio alla disciplina
  • Esempi di interdisciplinarietà
  • Strumenti editoriali in linea con le nuove Indicazioni Nazionali

Insegnare Educazione fisica

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Educazione fisica
del Primo grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatori

Giuseppe Diana

Giuseppe Diana

Docente di Scienze motorie presso il Liceo Scientifico dell’IIS Majorana/Cascino di Piazza Armerina (EN). Docente della Scuola Regionale dello Sport del CONI Sicilia. Docente nei TFA Sostegno e Scienze della Formazione Primaria dell’Università Kore di Enna.

Nicola Lovecchio

Nicola Lovecchio

Docente di Scienze motorie e sportive presso un liceo artistico. Prima dell’immissione in ruolo ha accumulato significative esperienze in diversi percorsi liceali, tecnici e professionali. Ha raggiunto l’abilitazione per professore associato grazie alla sua vasta produzione scientifica, didattica e divulgativa. Docente di Metodi e didattiche degli sport individuali, Università di Bergamo. Autore del testo Discipline sportive, Marietti Scuola, 2023.