Lavorare sulle competenze di base in Matematica #2
Il termine competenza è entrato prepotentemente nelle nostre scuole e ha fin da subito focalizzato l’attenzione della ricerca in didattica della Matematica. In particolare, l’idea di competenza di base è diventata cruciale nel momento in cui dopo la pandemia, nella nuova normalità l’essenzializzazione del curricolo è diventata necessaria.
Il corso si propone di analizzare, alla luce dei risultati della ricerca didattica, i nuclei fondamentali del curricolo di matematica, per mettere l’insegnante in grado di focalizzare il proprio lavoro su ciò che è essenziale per lo sviluppo delle competenze di base.
Il filo conduttore di questa proposta consiste nell’uso consapevole delle prove INVALSI in un’ottica di potenziamento delle competenze di base. Un’attenzione particolare viene riservata a come lavorare con gli studenti più fragili e in contesti di classe ad abilità differenziate, in un’ottica di una didattica sempre più personalizzata.
Durante il corso vengono proposte delle attività pratiche e laboratoriali su cui si riceverà un feedback da parte del formatore, con indicazioni per lavorare in classe sui contenuti affrontati.
Destinatari
Il corso è disponibile in due edizioni differenziate per:
- Docenti della Scuola Secondaria di I grado
- Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Scorri la pagina per vedere i dettagli
Formatore
Giorgio Bolondi
Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.
Tutor didattico
Camilla Spagnolo
Ricercatrice e collaboratrice di ForMath Project.
Metodologia di lavoro
Durata
- 5 moduli per un impegno totale di 15 ore
- Il corso è disponibile fino al 31 gennaio 2024
E' possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento. Il corso è fruibile attraverso videolezioni asincrone sempre disponibili e dovrà essere terminato entro il 31 gennaio 2024.
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A.
Iscriviti su piattaforma Ministeriale cercando l'ID dedicato al tuo grado, che trovi nel dettaglio dell'edizione.