Lavorare sulle competenze di base in Italiano
Destinatari
Docenti di italiano della Scuola Secondaria di I grado
Formatrici e formatore
Matteo Viale
Professore ordinario di Linguistica Italiana all’Università di Bologna, dove insegna Didattica della lingua italiana e Storia della lingua italiana. Si occupa inoltre di educazione linguistica e formazione degli insegnanti.
Veronica Bagaglini
È assegnista di ricerca e docente a contratto in linguistica italiana presso l’Università di Bologna. Nel 2023 ha svolto attività di formazione permanente per insegnanti di italiano nelle scuole.
Arianna Candiotto
Insegnante e formatrice nell'ambito delle materie umanistiche. Si occupa di didattica dell'insegnamento per tutti i gradi della scuola dell'obbligo. Collabora con diversi enti di ricerca: INVALSI per la produzione delle prove di comprensione della lettura, INDIRE per i Piani di Miglioramento e per la Valutazione degli Apprendimenti, GISCEL per la ricerca e i laboratori di educazione linguistica.
Eliana Leonetti
È docente nella scuola secondaria e svolge attività di formazione insegnanti nell’ambito dell’educazione linguistica. È stata assegnista di ricerca presso Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, conducendo uno studio sulle relazioni tra le caratteristiche di un testo e i livelli di difficoltà delle domande di comprensione. Attualmente si interessa di comprensione del testo e di riscrittura nell’ambito dei linguaggi disciplinari.
Saeda Pozzi
Insegnante nelle scuole secondarie di secondo grado, ha una lunga esperienza nei campi della formazione in servizio dei docenti di italiano e della ricerca didattica nell'ambito dell'educazione linguistica; ha pubblicato libri di testo e materiali didattici con varie case editrici scolastiche. Ha collaborato con INDIRE per i progetti PON, PQM, VSQ, ha collaborato con INVALSI per la preparazione delle prove nazionali. È stata responsabile della segreteria organizzativa di GISCEL (Gruppo di intervento e studio nel campo dell’educazione linguistica) per la Lombardia.
Programma
- La competenza linguistica a scuola
- La comprensione del testo: leggere i diversi tipi di testo
- La comprensione del testo: entriamo nei dettagli
- La riflessione sulla lingua
- Il lessico
S.O.F.I.A.
Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.
Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.